Sky inizia le riprese del documentario su Simoncelli


Iniziate le riprese del documentario su Marco Simoncelli: “Sic”, questo il titolo provvisorio”, racconterà le gesta del campione di motociclismo

sic documentario simoncelli

Sky ha annunciato le riprese di ‘Sic’ (titolo provvisorio), il documentario Sky Original che racconta Marco Simoncelli: il pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250. “Abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed ‘eroico’ a dieci anni dalla sua scomparsa. ‘Sic’ è la storia di un campione che resta indimenticabile”, ha detto Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia.

Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo proprio la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni.

Prodotto da Fremantle Italy e Mowe, il progetto è diretto da Alice Filippi (‘Sul più bello’, ‘’78 – Vai piano ma vinci’), che lo ha scritto insieme a Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone. “Grazie alla passione di Alice Filippi per il mondo dei motori e al suo sguardo intimo su un campione che ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, abbiamo l’ambizione di costruire un racconto caldo, avvincente e molto emozionante”, ha dichiarato Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle.

Prossimamente in prima assoluta su Sky Documentaries e in streaming su Now, ‘Sic’ arriva a dieci anni dalla sua scomparsa come ricorda la Dire Giovani (www.diregiovani.it). Attraverso interviste e ricordi inediti, propone un ritratto intenso del campione. “La mia idea di realizzare un ritratto del Sic nasce nel 2015 e se oggi siamo riusciti a concretizzare il progetto è grazie alla lungimiranza di Fremantle e Sky ma soprattutto grazie alla fiducia di Paolo e Rossella Simoncelli. Vogliamo che la storia del Sic diventi di ispirazione per tutti i ragazzi che inseguono un sogno”, ha commentato Roberta Trovato, CEO di Mowe.