Afghanistan: i talebani entrano anche a Kabul


In Afghanistan non trova opposizione l’avanzata dei talebani: i miliziani alle porte di Kabul sono entrati in città e trattano il trasferimento dei poteri

evacuazione ambasciata usa kabul

I talebani proseguono la loro avanzata. Senza trovare opposizione armata i miliziani sono entrati a Kabul. Come riportano i principali media mondiali, hanno ordinato ai loro combattenti di evitare violenze in città e consentire un passaggio sicuro a chiunque decida di andarsene. I talebani, che ieri erano arrivati a 11 km dalla capitale, sostengono di non voler prendere la città “con la forza”. A riportarlo è il Guardian che cita il comunicato del portavoce. In queste ore negoziatori talebani si stanno dirigendo al palazzo presidenziale di Kabul per trattare un trasferimento pacifico dei poteri.

Un funzionario della provincia di Herat, nell’ovest del Paese, ha comunicato ai media che l’omonima capitale è stata conquistata dai miliziani a eccezione dell’aeroporto e di una base militare, che sarebbero ancora in controllo degli uomini delle forze armate afghane.

La stessa sorte, spiega la Dire (www.dire.it), sarebbe toccata anche a Kandahar e Lashkar Gah, entrambe nel sud del Paese, stando a quanto riferito all’emittente regionale Al Jazeera da residenti nel primo caso e da ufficiali delle autorità locali nel secondo.

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno annunciato che ci saranno soldati a supporto dell’evacuazione dei loro cittadini presenti nella città (nella foto Twitter sopra). “Alla luce dell’avanzata dei talebani in Afghanistan, la Farnesina mantiene il più stretto contatto con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti“. Lo rende noto con un comunicato il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

La conferenza internazionale sull’Afghistan in corso in questi giorni a Doha, in Qatar, ha ribadito la necessità di mettere fine alle ostilità mentre, stando a quanto hanno riferito le autorità locali, le milizie dei talebani hanno preso il controllo anche di Herat e Kandahar, rispettivamente la terza e la seconda città più grandi del Paese.

Gli sviluppi dell’incontro che si sta svolgendo nell’emirato sono stati riportati ai media locali da Abdullah Abdullah, presidente dell’Alto consiglio per la riconciliazione nazionale. Il dirigente dell’organismo che sta gestendo i negoziati tra governo e talebani ha detto che le due parti in conflitto sono state esortate a incrementare gli sforzi per giungere a un accordo politico e a un cessate il fuoco, come si legge sul portale di notizie Tolonews.