Previsioni meteo 8 agosto 2021: il caldo aumenta sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 8 agosto 2021: al via una nuova ondata di caldo africano che potrebbe durare anche oltre Ferragosto. Previsti picchi superiori ai +40°C

meteo 8 agosto 2021

Condizioni meteo estive sull’Italia grazie a un campo di alta pressione che dal Mediterraneo si sta allungando sulla nostra Penisola. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni o poco nuvolosi lungo quasi tutto lo Stivale ma anche caldo in aumento. Bari, Catania, Palermo, Rieti, Roma saranno da bollino arancione secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Sarà solo un assaggio di quello che ci attende la prossima settimana, con una nuova ondata di caldo africano in arrivo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS le regioni più colpite saranno ancora una volta quelle del Sud Italia dove si registreranno temperature superiori alle medie stagionali con picchi superiori ai +40°C e afa. Il caldo però non risparmierà il Centro, specie nella seconda metà della prossima settimana. Un primo picco sarà raggiunto tra mercoledì e giovedì, quando su Sicilia e Sardegna si potrebbero raggiungere valori record. La fase anticiclonica sembra inoltre anche piuttosto lunga, con possibilità di caldo almeno fino al 20 agosto. Serviranno però ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Intanto per oggi, domenica 8 agosto 2021, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile sulle Alpi specie centro-orientali, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilevo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con qualche nube sui settori costieri laziali e toscani.

In Toscana sereno o poco nuvoloso sia nelle ore mattutine sia poi al pomeriggio su tutta la regione; in serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli sereni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli per lo più sereni, nuvoloso sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilevo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con prevalenza di cieli soleggiati, maggiori addensamenti sulla Sardegna, Campania e Molise. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

In Calabria giornata con condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata.

Temperature minime e massime in generale aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.