Due nuovi cavi sottomarini per il Giglio e Favignana


Piano di sviluppo Terna: due nuovi cavi sottomarini per l’Isola del Giglio, collegata alla Toscana, e Favignana collegata alla Sicilia

Isola del Giglio

Terna accelera sulla transizione ecologica con 18,1 miliardi di investimenti programmati nei prossimi 10 anni, programmando oltre 30 nuovi progetti infrastrutturali.

Obiettivo del nuovo Piano di sviluppo, presentato dall’amministratore delegato Stefano Donnarumma, è favorire la transizione energetica, lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili, con un aumento del 25% degli investimenti rispetto al precedente Piano.

Donnarumma ha spiegato: “Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che l’Italia e l’Europa si sono dati è necessario saper programmare e realizzare tutte le opere indispensabili alla concreta realizzazione della transizione energetica”.

Rientra negli investimenti previsti non solo il riassetto delle infrastrutture nelle principali aree metropolitane, ma anche lo sviluppo delle reti nelle isole attualmente non interconnesse con l’Italia peninsulare. Previsti due nuovi cavi sottomarini: uno collegherà l’Isola del Giglio con la Toscana, l’altro unirà l’Isola di Favignana con la Sicilia.