Previsioni meteo 29 luglio 2021: caldo afoso sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 29 luglio 2021: caldo africano e temperature oltre le medie stagionali che insiste sulle regioni centro-meridionali

meteo italia oggi

Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo con temporali che domani saranno per lo più confinati ai rilievi di Alpi e Appennino settentrionale. Sul resto dell’Italia condizioni meteo tipicamente estive ma caratterizzate anche da caldo e afa con l’anticiclone nordafricano. Previste ancora città da bollino rosso e da bollino arancione come indicato dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS attenzione che con l’arrivo del weekend l’instabilità potrebbe nuovamente interessare il nostro Paese specie al Nord. I principali modelli mostrano il picco del caldo entro il prossimo fine settimana sulle regioni del Centro Sud: domenica una saccatura depressionaria potrebbe portare un peggioramento al Nord Italia lambendo anche il Centro e portando un calo delle temperature.

Intanto per oggi, giovedì 29 luglio 2021, al Nord Italia tempo instabile sui rilievi: al mattino prevalenza di cieli sereni con qualche addensamento tra delta del Po e Liguria. Al pomeriggio instabilità sulle Alpi, ma senza sconfinamenti sulle pianure; stabile altrove. In serata residue piogge tra Piemonte, Trentino e Triveneto, ampi spazi di sereno altrove.

Giornata del tutto stabile al Centro Italia: al mattino cieli sereni con isolate nubi basse sul litorale Toscano. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

In Toscana giornata con tempo stabile e ampi spazi di sereno su gran parte della regione nel corso della giornata, possibili innocui addensamenti sui settori interni. Asciutto in serata con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi.

Giornata tipicamente estiva al meridione: al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno su tutto il territorio sia nelle ore mattutine sia poi nel corso del pomeriggio; in serata il tempo sarà sempre asciutto con cieli sereni su tutti i settori.

Temperature minime stabili o in lieve diminuzione e massime in lieve aumento al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori, stabili o in lieve calo sui settori peninsulari meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.