A Firenze appuntamento con l’estate queer


A Firenze giovedì 29 si chiude a The Student Hotel la rassegna dedicata all’universo LGBTQI con una doppia proiezione

Il documentario "Essere Lucy"
Il documentario “Essere Lucy” alla rassegna Florence Queer Summer

Ultimo appuntamento per la rassegna “Florence Queer Summer” dedicata a presentazioni, cinema e dj set nel cortile arcobaleno dell’hotel The Student di Firenze. 

Giovedì 29 luglio a partire dalle 21 la rassegna ospita la proiezione di due film di Gabriella Romano, alla presenza della regista. Si tratta di “Nietta’s Diary”, documentario liberamente tratto dai diari di Antonietta-Nietta Aprà, la storica italiana dell’arte che visse ed operò tra Milano e due paesini del Piemonte, Sciolze e Cinzano. Nelle centinaia di pagine vergate a mano la donna narrò il suo quarantennale amore per Linda Mazzuccato, da lei soprannominata Flafi. La Romano mostra la vita quotidiana di due donne che si amarono in silenzio.

A seguire “Essere Lucy”. Lucy può narrare quasi tutto il ventesimo secolo partendo da un punto di vista decisamente inascoltato: il suo racconto è la preziosa e unica testimonianza della vita di una transessuale che ha vissuto i momenti più drammatici e dolorosi del Novecento, come la guerra e il campo di concentramento, la sua è una delle pochissime voci che ricordano la condizione degli omosessuali durante il fascismo in Italia. 

La rassegna è stata realizzata in occasione del #PrideMonth dal collettivo di street artist carrarese A m’l rum da me e dal duo di designer Studio Sofa. La rassegna apre uno spiraglio su mondi tutti da scoprire, pieni di musica, colori e desiderio di rivoluzione, dal tributo a Paolo Nieri dell’Anatrà, uno dei pionieri del calcio gay- friendly in Italia, al documentario di Gabriella Romano sulla vita di Lucy.