Donatella Gregorio su YouTube con il video di DCA 1995


Donatella Gregorio su YouTube con il video di DCA 1995, il suo nuovo emozionante singolo che parla della sua battaglia contro il Disturbo del Comportamento Alimentare

donatella gregorio dca

Disponibile sul canale YouTube dell’artista, il videoclip di “dca 1995” (Carioca Records/Artist First) il nuovo singolo dell’artista barese DONATELLA GREGORIO, un’inno alla vita che parla della sua battaglia contro il Disturbo del Comportamento Alimentare.

Il videoclip di “dca 1995”, in perfetta linearità con il significato del brano, è un racconto per immagini del lungo processo di guarigione di Donatella da un disturbo del comportamento alimentare. Il video si apre con una scena di corsa e di allenamento, che si dipana per tutto il videoclip sino allo sfinimento; Donatella cammina per strada per scappare da se stessa, per bruciare calorie e sperare che il suo corpo cambi, sempre di più. E’ inquieta quando entra in un supermercato alla ricerca disperata di qualcosa da mangiare, ma cade nella rassegnazione e rinuncia anche ad un piccolo sfizio. Donatella, all’inizio, è immobile; persino i momenti più leggeri della sua vita, come un caffè e cornetto con gli amici al bar, diventano i più difficili. Le scene girate nello studio della nutrizionista sono fortemente rappresentative dello status che la protagonista ha vissuto in prima persona – l’odio verso il proprio corpo, l’incapacità di affidarsi alle cure di qualcuno più esperto, la paura nel guardarsi allo specchio e leggere i numeri sulla bilancia. “devo guarire da me, devo partire da me, devo amare me” così Donatella si rende conto di dover cambiare le cose, che forse è giunto il momento di reagire, di ricominciare a vivere per se stessa e per chi conta veramente – come rappresentato nella scena dell’abbraccio. Adesso è in grado di lottare contro i mostri che ha portato dentro di sé per tanto tempo, concedendosi ad un ballo liberatorio.

Il brano è stato scritto e composto da DONATELLA GREGORIO e prodotto, arrangiato e mixato da MOLLA. La distribuzione digitale è affidata a Carioca Records / Artist First.

Il videoclip è stato girato a Bari. le Riprese, la regia e il montaggio affidati al giovane videomaker Domenico Lamanna. La sceneggiatura e il soggetto principale sono di Donatella Gregorio. Assistente di scena: Stefano Del Buono e Coreografia: Carlo D’Alessandro. Make up Artist: Martina Dicorato. I Ballerini e le comparse che hanno partecipato sono Ylenia Grieco, Carlo d’Alessandro, Carlotta Tarantino e Stefano Del Buono.

Note biografiche:

Donatella Gregorio è una cantautrice pugliese. Nata a Bari il 1 settembre 1995, si avvicina alla musica sin da bambina, ascoltando e cantando le sue canzoni preferite di John Lennon, dei Pink Floyd, di Mina e Pino Daniele.

A quattro anni inizia a registrare la sua voce con un vecchio registratore a nastro del nonno paterno, che la porta ad appassionarsi sempre di più al canto e alla musica.

Inizia gli studi di pianoforte classico a otto anni, e a nove prende anche lezioni private di canto, partecipando poi a festival, concorsi ed esibizioni organizzate nella sua città.

Durante le scuole medie entra a far parte dell’orchestra della scuola come pianista, esibendosi a tutti i concerti organizzati dalla scuola.

A dodici anni inizia a comporre le sue prime poesie, seguite dalle prime canzoni e composizioni al pianoforte. Si prepara per l’esame d’ammissione al Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni” in pianoforte, al quale, però, non potrà presentarsi.

A quindici anni studia canto presso l’Accademia dello spettacolo “Unika”, dove emerge un timbro più caldo della sua voce, assieme all’interesse per la musica Jazz e Soul.

Nel gennaio 2012 partecipa con la sua band Forgive alla finale della quarta edizione del Premio Nazionale “Mimmo Bucci”, Festival della musica emergente, tenutosi al Teatro Royal di Bari.

Con la sua band, della quale è lead vocalist e autrice dei brani inediti, partecipa a diversi eventi e manifestazioni.

Dopo la maturità classica, conseguita nel 2014, si iscrive all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e nel frattempo decide di dare inizio al suo progetto di cantante solista col nome di Donatella. Partecipa alle finali del Rec’n’play music contest – concorso per artisti emergenti – tenutosi all’Officina degli Esordi, Bari.

In questi anni inizia la sua esperienza radiofonica presso Radiosouncity network – radio web barese – grazie alla quale partecipa all’ottava edizione del Premio Mimmo Bucci – tenutasi presso il Teatro Petruzzelli di Bari – stavolta facente parte dello staff ufficiale dell’evento.

A ottobre 2015 inizia gli studi per il Bachelor of Arts in Music Performance presso MAST Music Academy Recording Studio, con sede a Bari, dove approfondisce gli studi di canto pop e jazz, teoria e armonia, storia della musica, ear training, sound design.

Nel 2016 torna sul palco del Teatro Royal di Bari, in occasione del MAST Music Performance, esibendosi assieme ai musicisti Viz Maurogiovanni, Claudio Gala e Pasquale Del Grosso.

Donatella porta avanti il suo progetto solista, esibendosi in diversi pub e club pugliesi – tra cui lo storico Nordwind discopub – e partecipando alle finali del Contest per cantautori “ E cantava le canzoni”, organizzato da L’Arcipelago (Circolo Arci Valenzano), tenutosi il 18 giugno 2016 presso il Castello Baronale Martucci, Valenzano.

Nel luglio 2019 consegue con lode la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali.

Prosegue i suoi studi di canto e teoria musicale presso Il Pentagramma di Guido di Leone, a Bari, sotto la guida della maestra Stefania Arcieri, e la vocal coach Luciana Negroponte.

Attualmente collabora con il polistrumentista e produttore Luca Giura, in arte Molla, per la realizzazione dei suoi brani inediti.

Donatella compra vestiti dai vintage e scrive canzoni col cuore, come racconta sui suoi canali social.

Le sue maggiori influenze musicali fanno riferimento alla scena nu – jazz & soul oltreoceano, al cantautorato italiano e all’indie pop degli ultimi anni.

FACEBOOK : https://www.facebook.com/donatella.gregorio

INSTAGRAM : https://www.instagram.com/donatellagregorio/?hl=it

YOUTUBE : https://www.youtube.com/channel/UCsGX0cIK-xRWnjnzmD-VTRQ

SPOTIFY : https://open.spotify.com/artist/5pidboS5hcBcsaR8xk7H1g?si=KqfsNnc2RtCmk2A7OfrKvg&dl_branch=1