Curiosando in Casentino è il nuovo libro di Luigi De Concilio


Luigi De Concilio in libreria con “Curiosando in Casentino. Una passeggiata insolita tra il sacro e il profano: storia, arte, personaggi, leggende e curiosità”

curiosando in casentino

Una passeggiata insolita nel territorio casentinese tra storia, arte, personaggi, leggende e curiosità: questo è Curiosando in Casentino (pp. 488, euro 20), il volume illustrato che Luigi De Concilio ha dato alle stampe per l’editrice Sarnus. De Concilio, fiorentino, è stato a lungo responsabile della comunicazione all’Enel.

Nel 2019 ha pubblicato con Sarnus il fortunato Firenze bizzarra, ristampato dopo soli tre mesi dall’uscita. La sua nuova fatica è dedicata a un’area vasta e bellissima del territorio toscano che da sempre è terra di poeti e di artisti, di letterati e di studiosi. Il libro ce ne racconta il passato frugando nella storia antica e nella fede, nel costume e nelle tradizioni popolari, nelle leggende, nei misteri e nei segreti di castelli, pievi e torri. A Stia scopriremo uno spettacolo simile alla corrida chiamato “caccia del toro”, passeremo davanti ai tabernacoli del vino di Pratovecchio, impareremo qualcosa sul Tridente di San Pietro nella chiesa di Romena, sulle origini massoniche degli scalpellini a Strada e sulle antiche ruggini tra Poppi e Bibbiena. Incontreremo un Dante Alighieri insolitamente donnaiolo e tanti altri personaggi illustri come Lorenzo il Magnifico, Michelangelo e Pico della Mirandola, che ci accompagneranno in un viaggio ricco di sorprese e di curiosità che neanche i casentinesi conoscono.

Luigi De Concilio

Curiosando in Casentino

Una passeggiata insolita tra il sacro e il profano: storia, arte, personaggi, leggende e curiosità

Sarnus, 2021

Pagine: 488

Caratteristiche: ill. b/n, br.

ISBN: 978-88-563-0293-6

Collana: Toscanoni

Settore:

A1 / Storia dell’arte
DSU1 / Storia
SS7 / Cultura popolare
TL7 / Geografia, viaggio, guide

Prezzo: 20 €