Previsioni meteo 13 luglio 2021: arrivano piogge e temporali


Le previsioni meteo di oggi, martedì 13 luglio 2021: perturbazione sulle regioni del Nord e del Centro con piogge, temporali e brusco calo delle temperature

meteo oggi

La seconda settimana di luglio è iniziata con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e anche con caldo di nuovo aumento con l’anticiclone nordafricano. Dalla giornata di oggi però il tempo cambierà drasticamente a partire dalle regioni del Nord e del Centro, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà piogge e temporali. Le temperature subiranno un brusco calo, e si porteranno al di sotto delle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche i prossimi giorni saranno caratterizzato da spiccata instabilità, che terrà lontani dalla nostra Penisola caldo e afa. Il maltempo colpirà tra giovedì e venerdì anche le regioni centro-meridionali dove torneranno piogge e locali rovesci. Per un miglioramento ci sarà da attendere almeno fino alla prossima settimana.

Intanto per oggi, martedì 13 luglio 2021, al Nord Italia al mattino forte instabilità: al mattino molte piogge sulle regioni nord-occidentali; variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutte le regioni. In serata residue piogge su tutti i settori, ad eccezione dell’Emilia Romagna. Fenomeni in esaurimento nelle ore notturne.

Al Centro al mattino instabile sulla Toscana, altrove i cieli risulteranno irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio, piogge in estensione sui restanti settori. In serata ancora qualche precipitazione tra Lazio, Umbria e Marche. Cieli sereni o poco nuvolosi nella notte.

In Toscana in particolare tempo prevalentemente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su gran parte della regione, temporali intensi dapprima sulla costa e poi sulle zone interne. In serata il tempo tenderà a migliorare.

Stabilità prevalente al meridione: al mattino cieli sereni sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, maggiore nuvolosità sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. In serata nessuna variazione con assenza di piogge e qualche addensamento sulle regioni peninsulari.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente al mattino e poi anche al pomeriggio su tutto il territorio; in serata non si attendono variazioni e il tempo si manterrà asciutto su tutti i settori.

Temperature minime in generale rialzo; massime in calo al Centro-Nord ed in aumento altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.