Inglesi senza medaglia al collo come Juventus e United


I giocatori dell’Inghilterra si tolgono la medaglia nel corso della premiazione dopo la finale degli Europei: era già successo con Juventus e Manchester United

Inglesi senza medaglia al collo come Juventus e United

Il cielo è azzurro sopra Wembley. Dopo 53 anni l’Italia porta a casa il suo secondo titolo continentale, battendo ai rigori l’Inghilterra nella finale di Euro 2020. Tripudio e festeggiamenti hanno invaso lo stadio londinese, così come tutte le piazze della penisola, una gioia che ha riempito e unito il cuore dei tifosi italiani.

Discorso diverso, invece, per l’Inghilterra. Comprensibile amarezza e delusione per il team di Gareth  Southgate, dopo una partita sofferta, persa ai calci di rigore. Una sconfitta che ha annientato la fierezza e l’orgoglio dei Three Lions, protagonisti di un gesto che ha fatto discutere il mondo del calcio.

I giocatori inglesi si tolgono la medaglia

Hanno fatto il giro del mondo le immagini di alcuni giocatori dell’Inghilterra che si tolgono la medaglia nel corso della premiazione. Un comportamento antisportivo per molti, per altri giustificato dal loro stato d’animo.
Luke Shaw, Phil Foden, Jack Grealish, Mason Mount e Kalvin Phillips, sono stati tra i calciatori che hanno rifiutato il riconoscimentoUn gesto di frustrazione che rispecchia la mentalità della nazionale inglese, sicura di portare a casa la vittoria contro l’Italia. Quella medaglia al collo non sarebbe stata il simbolo di un successo, ma il marchio di una sconfitta che in quel momento bruciava, e brucerà ancora. Arrivare secondi è stata “un’occasione mancata”, ha commentato il capitano Harry Kane, “Perdere ai rigori è la sensazione peggiore del mondo. Farà male per molto, molto tempo“. 

Attenzione, però. L’Inghilterra non è l’unica squadra ad essersi tolta la medaglia d’argento. Si tratta di un comportamento ormai comune da molti anni nelle finali calcistiche.

Ad esempio, ricorda la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è accaduto ai giocatori della Juventus, dopo la sconfitta contro il Napoli nella finale di Coppa Italia lo scorso anno, che hanno scelto di tenere in mano le loro medaglie senza indossarle. Così come quelli del Manchester United, dopo aver perso contro il Villarreal nella finale di Europa League 2020/21.