Disturbo depressivo: pillola di esmetadone efficace


Una pillola di esmetadone una volta al giorno per il disturbo depressivo maggiore (MDD), ha dimostrato effetti antidepressivi rapidi, robusti e sostenuti

L'antidiabetico metformina può ridurre la mortalità da Covid

L’assunzione di una pillola di esmetadone una volta al giorno per il disturbo depressivo maggiore (MDD), ha dimostrato effetti antidepressivi rapidi, robusti e sostenuti. È quanto risulta dai risultati di uno studio i cui risultati sono stati presentati all’incontro annuale della American Society of Clinical Psychopharmacology (ASCP 2021).

In particolare, un ricercatore ha presentato i risultati di uno studio a tre bracci di fase 2, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che ha valutato i risultati relativi all’esmetadone, noto anche come REL-1017 (Relmada Therapeutics Inc.).

«L’obiettivo era quello di promuovere il REL-1017 come antidepressivo sicuro ed efficace sulla base delle prove scientifiche del suo nuovo meccanismo di antagonismo del recettore dell’N-metil-D-aspartato (NMDAR) e dei risultati positivi sulla sicurezza degli studi di fase 1» ha detto Marco Pappagallo, chief medical officer di Relmada Therapeutics Inc.

Rapidità di miglioramento dei sintomi senza effetti allucinatori o psicotomimetici
«Sulla base dei dati di altri bloccanti del recettore NMDA come ketamina ed esketamina, eravamo consapevoli che il meccanismo diantagonismo recettoriale NMDA di REL-1017 avesse il potenziale per migliorare rapidamente i sintomi della depressione. Il programma di sicurezza di fase 1, che includeva studi sia singoli sia multipli a dose crescenti, ha mostrato un profilo notevolmente sicuro».

«Ancora più importante, per tutte le dosi testate, non ci sono stati effetti allucinatori o psicotomimetici come tipicamente osservato con ketamina o esketamina, suggerendo un meccanismo d’azione nuovo, più specifico e più sicuro per REL-1017» ha aggiunto Pappagallo.

Nello studio attuale, Pappagallo e colleghi hanno cercato di valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia del REL-1017 per os una volta al giorno come terapia aggiuntiva in 62 pazienti con MDD di età compresa tra i 18 e i 65 anni che avevano risposte inadeguate a uno o tre trattamenti antidepressivi standard – inibitori della monoamino ossidasi (IMAO), antidepressivi triclici (TCA), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e della serotonina-noradrenalina (SNRI) e gli antidepressivi atipici (o di seconda generazione) – nell’attuale grave episodio depressivo.

I ricercatori hanno assegnato in modo randomizzato 22 pazienti al placebo, 19 a REL-1017 25 mg una volta al giorno e 21 a REL-1017 50 mg una volta al giorno. I soggetti trattati con REL-1017 25 mg hanno ricevuto il 1° giorno una singola dose di carico orale da 75 mg e quelli del gruppo 50 mg una singola dose di carico orale da 100 mg. Il trattamento ospedaliero con placebo, REL-2017 25 mg o REL-2017 50 mg è proseguito dal 2° al 7° giorno e i pazienti sono stati dimessi il 9° giorno on visite di follow-up al 14° e al 21° giorno.

Metriche usate per la valutazione di sicurezza ed efficacia
I ricercatori hanno incluso, come scale di sicurezza: la scala di valutazione dei sintomi positivi a quattro item per i sintomi psicotomimetici (four-item Positive Symptom Rating Scale for psychotomimetic symptoms), la scala degli stati dissociativi somministrati dal clinico per i sintomi dissociativi (Clinician-Administered Dissociative States Scale for dissociative symptoms), la scala clinica di astinenza da oppiacei (Clinical Opiate Withdrawal Scale [COWS] per i segni e i sintomi di astinenza e la scala di valutazione della Columbia University della gravità del rischio di suicidio per la suicidalità (Columbia Suicide Severity Rating Scale for suicidality [C-SSRS]).

Pappagallo e colleghi hanno raccolto campioni farmacocinetici nei giorni da 1° al 9° giorno e al 14° giorno  e hanno valutato l’efficacia tramite la scala di valutazione della depressione di Montgomery-Asberg (Montgomery-Asberg Depression Rating Scale [MADRS]), i sintomi del questionario sulla depressione (Symptoms of Depression Questionnaire [SDQ]) e le scala di valutazione globale clinica (CGI) al 2°, 4°, 7° e 14° giorno.

Buon profilo di tollerabilità e facilità di somministrazione
I risultati hanno mostrato profili di eventi avversi simili tra i gruppi placebo e REL-1017, con eventi avversi transitori e lievi o moderati; i ricercatori non hanno riportato alcun evento avverso grave. Inoltre, non hanno riportato effetti dissociativi o psicotomimetici e nessun effetto simile agli oppioidi, nonché segni e sintomi di astinenza dopo la brusca interruzione.

Il 4° giorno i gruppi con dosi da 25 mg e 50 mg di REL-1017 hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi rispetto al MADRS, che è stato sostenuto fino al 7° e al 14° (P = 0,0308); le dimensioni dell’effetto andavano da 0,7 a 1. I ricercatori hanno notato miglioramenti simili secondo le scale CGI e SDQ.

«Per i trattamenti combinati, attualmente ci sono solo tre opzioni approvate dalla FDA, tutte antipsicotiche atipiche con effetti collaterali neurologici e metabolici» ha detto Pappagallo. «Un’opzione di trattamento sicura, ben tollerata ed efficace con un rapido inizio d’azione, facile da somministrare e assumere, come una pillola quotidiana, potrebbe essere un’opzione potenzialmente molto significativa per coloro che soffrono di depressione, nonché per i loro caregiver, familiari e operatori sanitari».

Pappagallo M. REL-1017 (Esmethadone) is safe, well-tolerated and exerts rapid, robust and sustained antidepressant effects as adjunctive treatment in patients with major depressive disorder: A phase 2a double blind randomized trial. American Society of Clinical Psychopharmacology Annual Meeting, 2021.