Fabio Delicato pubblica il libro “Golfo insanguinato”


Storie di cronaca nera in salsa partenopea: “Golfo insanguinato” è la nuova edizione del libro del criminologo Fabio Delicato pubblicato dalla casa editrice Turisa

golfo insanguinato

Fabio Delicato presenta il libro “Golfo Insanguinato” (Turisa editrice), una riedizione con  il contributo di saggi a cura di Armando Palmegiani e Immacolata Giuliani. Dati, documenti, ricostruzioni, interviste condurranno il lettore all’interno di storie di follia, vendetta, ambizione e mistero. Dalle tracce biologiche su un reperto, a chi può averlo manipolato, dai campioni salivari fino al lavoro sul cadavere: da qui il via ad un’indagine scientifica partendo proprio dalla scena del crimine.

Storie di sangue di Napoli e provincia che vengono narrate e documentate. Storie affascinanti e ‘coreografiche’ per stanare l’omicida talvolta rimasto impunito. Cosa si cela dietro un processo, un’analisi del DNA, un perizia psichiatrica? A questi interrogativi, viene in aiuto la criminologia, una scienza multidisciplinare che prevede elementi di psichiatria, antropologia, medicina legale, giurisprudenza, psicologia.

Sette i casi emblematici dal forte impatto ‘rivoluzionario’ del crimine, che l’autore Fabio Delicato, ricostruisce fedelmente e con dettagli,  offrendo una nuova indagine tecnica e scientifica. Un’analisi la sua, dei crimini avvenuti nel passato effettuata attraverso la lettura di fonti storiche e sui materiali d’archivio, definendone il profilo psicopatologico di coloro che,  senza scrupolo, hanno commesso violenze. Si snodano aspetti contraddittori, si analizza la  vulnerabilità delle nostre menti, e le motivazioni che spingono a compiere con ferocia  un delitto. Un affresco della cronaca nera partenopea di ieri e di oggi. Un libro accattivante, consigliato perché investiga la materia del crimine con metodo e rigore.