Torna Think4food: candidature entro settembre


Nuova edizione di Think4food, progetto di open innovation che connette cooperative agroalimentari e giovani talenti: come partecipare

Torna Think4food: candidature entro settembre

Al via la nuova edizione di Think4Food il progetto di open innovation che mette in connessione le imprese cooperative bolognesi con startup, ricercatori e studenti universitari che hanno idee innovative per lo sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare.

Think4Food è un progetto di Legacoop Bologna, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna e in collaborazione con Legacoop Agroalimentare, Legacoop Imola, Confcooperative Bologna, AlmaVicoo, Almacube, Innovacoop, Art-ER, Fondazione Fico, Impronta Etica e Future Food Institute.

Per facilitare la connessione delle cooperative con startup, ricercatori e studenti,  Think4Food promuove una Call 4 Ideas aperta fino al 30 settembre 2021 e riservata a giovani under 40 che stanno sviluppando un’idea innovativa per contribuire al raggiungimento di uno o più dei 17 Sustainable Development Goals della Agenda ONU 2030.

Il progetto punta a valorizzare e supportare giovani talenti che studiano, fanno ricerca o lavorano in campo agroalimentare, mettendo a loro disposizione la rete di competenze, esperienze e relazioni del movimento cooperativo del territorio.

Una giuria di cooperatori ed esperti del settore selezionerà le idee da mettere in connessione con le imprese e decreterà a chi assegnare il premio di 5.000 euro come contributo a fondo perduto per realizzare il proprio progetto. Informazioni e iscrizioni su www.think4food.org

La Call permetterà ai partecipanti di far conoscere la propria idea alle imprese cooperative leader del settore. Allo stesso tempo, le cooperative potranno scoprire progetti innovativi e individuare talenti con cui avviare collaborazioni e partnership.

“L’open innovation è un approccio strategico che aiuta le imprese ad essere maggiormente competitive grazie a contributi provenienti dall’esterno della propria organizzazione – spiega Piero Ingrosso, coordinatore di Think4Food – L’edizione di quest’anno si concentra in particolare sulla ricerca di idee che possano supportare le cooperative ad affrontare le trasformazioni provocate dalla pandemia“.

Accanto alla Call4Ideas i promotori del progetto lanciano anche la Think4Food Academy, un ciclo di webinar su tematiche legate all’innovazione e allo sviluppo sostenibile per la filiera agroalimentare. I webinar curati e condotti dal Future Food Institute, con interventi di esperti della FAO, sono rivolti a studenti, startup, spin off universitari, centri di ricerca, imprese cooperative e a tutto l’ecosistema dell’innovazione agroalimentare.

“Attraverso Think4Food vogliamo rafforzare la cooperazione tra le imprese e i giovani per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 – spiega Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna – Think4Food è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutta la filiera cooperativa agroalimentare per affrontare i cambiamenti in atto e, allo stesso tempo, per sostenere le giovani generazioni che con le proprie idee possono dare un contributo determinante per la ripartenza”.

I webinar della Think4Food Academy proseguiranno tutta l’estate e si concluderanno il 16 ottobre, giornata internazionale dell’alimentazione.