Camelozampa pubblica Il giardino delle meduse


La casa editrice indipendente Camelozampa pubblica Il giardino delle meduse per la collana di divulgazione illustrata Le Sinapsi

Il giardino delle meduse

Alcuni libri più di altri accendono curiosità, suscitano la meraviglia per il sapere e “fanno scattare collegamenti”. Con queste prerogative, la casa editrice indipendente Camelozampa ha dato vita alla collana di divulgazione illustrata ‘Le Sinapsi’.

Ai primi due titoli – Fatti assodati sulle uova e Luci nella notte di Lena Sjöberg – si aggiunge ora ‘Il giardino delle Meduse’, un originale picture book scritto da Paola Vitale e illustrato da Rossana Bossù. Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro.

Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata. Vivono ovunque, dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. 

Quanto sappiamo delle meduse? Hanno il cervello? Sono capaci di nuotare? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici?

Il giardino delle Meduse tavola 1

Con un approccio originale, spiega la Dire Giovani, le due autrici riescono a parlare di cambiamento climatico e tutela dell’ambiente. Il giardino delle Meduse regala infatti un viaggio ricco di fascino nel mondo misterioso di queste strane creature, impreziosito da splendide illustrazioni che uniscono rigore naturalistico e felice invenzione artistica.

Paola Vitale e Rossana Bossù sono, rispettivamente, autrice e illustratrice del bestseller divulgativo Chi sarà? premiato in Cina con il Dapeng Children’s Natural Book Award e già tradotto in Canada, Cina, Corea, Francia, Turchia e USA.