Frankie Flow pubblica il nuovo singolo


“Un altro giro” è il nuovo singolo di Frankie Flow disponibile online su tutte le piattaforme digitali: un brano tra Soul, Hip Hop e Lo-fi

Cover un altro giro frankie flow

Online “Un altro giro”, il nuovo singolo di Frankie Flow, rapper e soul singer campano che dopo “Sleepy” (2020), “Iusedtoloveu” (2021) e “Smalltownboy” (2021), pubblica per la quarta volta con Emic Lo-fi/Hip Hopneo divisione della label bolognese Emic Entertainment.

“Un altro giro”, scritta e prodotta dallo stesso Frankie Flow, è un’istantanea Nu-soul / Lo-fi dal groove Hip Hop che vede la partecipazione di Natty Dub (Funk Shui Project) al mix e al master.

Il brano racconta di un rientro verso casa malinconico e nostalgico attraverso le parole di un uomo che si ritrova ad affrontare la fine di una relazione. Un paesaggio urbano deserto amplifica la potenza evocativa del sound minimale affidato principalmente ad un piano elettrico intenso e ad un groove asciutto. La voce di Frankie Flow, molto presente e brillante, alterna dinamicamente momenti melodici e intensi, presenti nel ritornello, al rap presente nella strofa centrale.

“Un altro giro” rappresenta una conferma delle nuova direzione musicale della produzione dell’artista campano che ama esplorare sempre di più sonorità care alla Lo-fi Culture miscelandole con un’attitudine Soul/Hip Hop sempre presente fin dagli esordi.

Frankie Flow, nome d’arte di Francesco di Paola Donnarumma, nasce il 25 gennaio 1988 a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Si appassiona all’hip-hop all’età di quattordici anni studiando da rapper e da soul singer. Dopo una serie di collaborazioni tra le quali il progetto Smile Brothers ed i singoli “Basta Parlare rmx” di Squizza e “Per darmi un’opportunità” con Valerio Nazo e Rocco Hunt, nel 2015 produce il disco “Giochiamo a fare gli artisti” che vanta partecipazioni di artisti da tutta Italia tra i quali lo stesso Valerio NazoBig DPaco6xNattyDub, il chitarrista Giancarlo Sannino, Il TorsoloDj Fakser e Sambo3000.

Da questo primo lavoro vengono estratti i singoli “Dico troppe bugie” “Piatti da lavare”, in compagnia del bassista Stefano di Martino.

Successivamente, a fine del 2016, pubblica “Blue Vibe” in collaborazione con Marw: un disco con sonorità jazz-hop che si rifà all’immaginario Blue Note.

Dal 2017 ad oggi propone ciclicamente dei singoli oltre alla rubrica “Col cappello in casa” che pubblica periodicamente sulle sue pagine social.

Da sempre appassionato di musica soul e di jazz, i suoi punti di riferimento vanno da Pino Daniele ad Anderson Paak, passando per Childish Gambino, Mndsgn, Common, J Dilla, Madlib e Psalm Trees. Come riflesso delle sue influenze, Frankie Flow propone un hip hop che strizza l’occhio a sonorità più delicate e melodiche che si lasciano anche contaminare dal sound della Lo-fi Culture.

Dal 2017 ad oggi propone ciclicamente dei singoli oltre alla rubrica “Col cappello in casa” che pubblica periodicamente sulle sue pagine social.