Ylyne su YouTube con il nuovo videoclip


Online su YouTube il video del live realizzato da Ylyne in diretta streaming per il MEI – Meeting Degli Indipendenti: l’artista si è esibito per presentare dal vivo Odd Dance Music

Ylyne odd dance, musica

Dopo l’anteprima su Sentireascoltare.com, è disponibile anche su YouTube il video del live realizzato in diretta streaming per il MEI – Meeting Degli Indipendenti; qui YLYNE si è esibito per presentare dal vivo Odd Dance Music, il suo ultimo disco pubblicato per Auand Beats. Ecco quindi una versione inedita del disco interamente eseguita dal vivo con sintetizzatori, drum machines e campionamenti. Per la parte visual, il videoartista LSKA si avvale di tecniche di produzione virtuale, sfruttando gli strumenti forniti dal popolare software Unreal Engine, che gli permettono di immergere YLYNE in un ambiente tridimensionale composto da elementi che interagiscono in tempo reale con la musica.

Odd Dance Music non è solo il titolo del nuovo album di YLYNE, ma un gioco di parole che mischia ironicamente edm e odd meters, uno stile musicale qui sintetizzato con la partecipazione di Luca Scaggiante (in due brani, uno dei quali è l’atipica cover già edita di Welcome Home (Sanitarium) dei Metallica), I Love DegradoSarah Stride Devon Miles.

BIO

Laureato con il massimo dei voti in musica jazz presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, Frank Martino (Messina, 1983) è chitarrista, compositore e producer. Durante gli anni da studente si appassiona alla contaminazione tra jazz e musica elettronica, iniziando ad affiancare alla chitarra altri strumenti come sintetizzatori, drum machine e campionatori.
Negli ultimi dieci anni ha portato quest’approccio all’interno di vari progetti, da leader e da sideman, incidendo per diverse etichette italiane. Nel 2016 produce per Auand Records il suo primo disco da solista Revert, definito da Paolo Fresu come “il lavoro di un artista a tutto tondo che sente la musica con gli occhi curiosi di chi la coglie nella contemporaneità odierna fatta di impulsi e di digitale, di dialogo, comunicazione e improvvisazione.”
Nel 2018 esce il secondo disco, Level 2 Chaotic Swing, a proposito del quale Enrico Bettinello afferma “Martino prende un organico classico del jazz elettrico, il classico “organ trio” (quello di un Wes Montgomery o un Grant Green per intenderci) e lo scaglia letteralmente dentro il caos del Ventunesimo secolo.” Per il terzo album, Ego Boost, dà il benvenuto al sassofonista Massimiliano Milesi che si unisce a Claudio Vignali (tastiere) e Niccolò Romanin (batteria) nel suo progetto Disorgan, definito nelle note di copertina di Enrico Terragnoli come “un lampante esempio di creazione collettiva”. È produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica due ep ed un album,26, uscito nel 2017, inaugurando la sezione elettronica dell’etichetta pugliese, Auand Beats.
“Increspature digitali, strappi e ritmi spezzati dai quali emerge un nitido lirismo.” – Rumore
Intimo, elegante e comunicativo, da ascoltare assolutamente.” – Il Mucchio Selvaggio
SCOPRI IL DISCO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/32hkKtw