Inaugurato il nuovo ponte sullo Zambesi


Africa, inaugurato il ponte sullo Zambesi al confine tra Botswana e Zambia: nuova via per il commercio costata 259 milioni di dollari

Nuovo ponte sullo Zambesi

Riduzione dei costi d’impresasostegno al commercio regionale e spinta per l’integrazione africana: queste le prospettive aperte da un ponte sul fiume Zambesi inaugurato in settimana al confine tra Botswana e Zambia.

L’opera, spiega la Dire (www.dire.it), è un corridoio infrastrutturale esteso in lunghezza per 923 metri. È costata 259 milioni di dollari, finanziati dai governi locali, dalla Banca africana di sviluppo e dall’Agenzia del Giappone per la cooperazione internazionale.

“Il ponte di Kazungula ridurrà i costi d’impresa” ha detto lunedì il presidente dello Zambia, Edgar Lungu, durante la cerimonia di inaugurazione. “Favorirà il commercio e la competitività, la creazione di lavoro e il turismo con effetti positivi a catena”. Secondo il capo di Stato del Botswana, Mokgweetsi Masisi, l’opera “aprirà strade per un commercio migliore“. In primo piano nel suo discorso l’importanza dei rapporti con lo Zambia, definito un alleato “strategico”.