Il video delle balene che si abbracciano è virale


Ha fatto il giro del mondo emozionando il web il video di due balene che si abbracciano in acqua: le immagini catturate da un drone nella baia di Cape Cod

Video balene che si abbracciano

Due balene ad alto rischio estinzione sono protagoniste di un video toccante che ha fatto il giro del mondo diventando subito virale. Le immagini, catturate da un drone nella baia di Cape Cod, nell’Oceano Atlantico, mostrano i due cetacei nuotare fianco a fianco, e scambiarsi quello che sembra un abbraccio con le loro pinne.

Le due balene che si abbracciano

Il video è stato catturato con un drone il 28 febbraio scorso, grazie al lavoro del fotografo naturalista Brian Skerry, degli scienziati del Woods Hole Oceanographic Institution e del New England Aquarium.

Come spiega il team, tale comportamento viene osservato molto raramente: potrebbe essere la prima volta che viene filmato l’abbraccio tra due balene.

Balene a rischio estinzione

I due esemplari del video, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), sono maschi di balena franca nordatlantica, specie in grave pericolo di estinzione. Nelle acque di tutto il mondo si registrano meno di 400 individui. Il declino è iniziato alla fine del 1800, quando la caccia alle balene le aveva portate sull’orlo dell’estinzione.

Oggi il pericolo non è la caccia, ma le interazioni con l’uomo. Inquinamento acustico degli oceani, reti da pesca e incidenti con le navi sono tra le maggiori cause di morte delle balene franche nordatlantiche.