Eugenio Gallavotti in libreria con La teoria dei colori


“La teoria dei colori. Stile & società a contrasto” è il nuovo libro di Eugenio Gallavotti, disponibile negli store fisici e digitali, edito da FrancoAngeli

Copertina La teoria dei colori, libri

“La teoria dei colori. Stile & società a contrasto”, edito da FrancoAngeli, è un libro del giornalista Eugenio Gallavotti.

“La teoria dei colori”: in epoche di benessere le tonalità sono sobrie, mentre diventano accese in tempi burrascosi. Questo succedeva negli anni Ottanta quando, nelle redazioni dei fashion magazine, le donne alla moda vestivano di nero. Lo stesso accade anche ai giorni nostri, dalla crisi del 2008 alla pandemia, con sfilate costellate da fluo e color block.

“La teoria dei colori. Stile & società a contrasto” è un pamphlet che definisce il rapporto tra moda e società, nelle diverse stagioni dell’ultimo secolo. Un filo invisibile che unisce Elsa Schiaparelli ad Alessandro Michele. E Cristóbal Balenciaga a Rei Kawakubo. È arricchito da dialoghi con protagonisti di altre creatività, provenienti dal mondo dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e molto altro.

Un libro che si rivolge agli appassionati e ai curiosi di moda e costume, agli stakeholder e agli studenti.

“Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa”.