Nelle fumetterie La Belgica – La melodia dei ghiacci


BAO Publishing porta nelle fumetterie italiane La Belgica – La melodia dei ghiacci dell’autore siciliano Toni Bruno

La Belgica – La melodia dei Ghiacci

Con Toni Bruno, è tempo di ‘salire a bordo’ e imbarcarsi sulla ‘Belgica’. Dopo “Il canto delle sirene”, BAO Publishing 2019, la casa editrice annuncia l’uscita del secondo volume conclusivo: “La Belgica – La melodia dei ghiacci”.

UN FUMETTO CHE RIEVOCA UNA STORIA DIMENTICATA

Un lavoro, quello dell’autore siciliano, nato dopo mesi di studio e di approfondimenti, che restituisce ai lettori (con le dovute licenze poetiche) una vicenda dimenticata, quella della Belgica appunto. Una storia tra mare e terra ferma che inizia nell’agosto del 1897, quando la nave salpa dal Belgio direzione Antartide, passando per il Golfo di Guascogna e Rio de Janeiro. A bordo un equipaggio di diverse nazionalità, un capitano e un medico sono al lavoro per una spedizione scientifica “alla conquista dell’ultima frontiera del mondo”. Nessuno immagina la prova estrema a cui saranno sottoposti: rimarranno a lungo bloccati tra i ghiacci della penisola antartica e tra loro c’è Jean, un marinaio dal destino insolito.

“La Belgica – La melodia dei ghiacci”

In quest’ultimo nuovo capitolo, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), Toni Bruno ritrova da un lato le vicende di Jean, clandestino sul vascello scientifico capitanato da Adrien de Gerlache e dall’altro Claire, la donna che ha involontariamente lasciato senza più dare notizie di sé, e che si fa coinvolgere dalle lotte del neonato movimento femminista belga. Mentre la Belgica varca l’ultima frontiera sconosciuta incagliandosi nella morsa del ghiaccio antartico e mettendo a dura prova la resistenza di tutto l’equipaggio in una reclusione difficile e con poche speranze, il viaggio interiore si fa pericoloso quanto quello verso mete sconosciute da esplorare.

Ne’ La Belgica – La melodia dei Ghiacci, la narrazione incrociata si fa sempre più tesa e piena di pathos. Toni Bruno annoda i fili delle trame con maestria virtuosistica e restituisce tanto i fatti reali, quanto le vicende di invenzione.