Roberto Cavalli lascia Firenze e si sposta a Milano


Il fondo arabo che ha acquistato Roberto Cavalli sposta la sede da Firenze a Milano: dei 150 lavoratori fiorentini, una trentina hanno accettato il trasferimento

Fausto Puglisi, Roberto Cavalli

Roberto Cavalli, lo storico brand di alta moda di Sesto Fiorentino, tradisce la Toscana e si ‘sposa’ con Milano: la nuova sede unica del marchio sarà infatti nella città meneghina per espressa volontà della nuova proprietà che ha deciso di investire sulla capitale nazionale della moda.

Come è noto, dopo la forte espansione registrata nel primo decennio del Duemila, la crisi che si è manifestata nel 2015 ha portato il celebre brand a finire nelle mani di un fondo arabo. La nuova strategia aziendale riparte dalla chiusura, dopo 51 anni della sede toscana: dei 150 lavoratori fiorentini, circa trenta hanno accettato il trasferimento a Milano, gli altri hanno dovuto optare per l’uscita incentivata.

Ma non è solo un cambiamento di sede. Roberto Cavalli volta decisamente pagina e, dopo che nell’ultimo anno le collezioni di abiti e accessori erano state disegnate da un team interno, ora la Maison ha scelto un nuovo direttore creativo. Si tratta di Fausto Puglisi, stilista già molto noto nel mondo del fashion e molto apprezzato dalle celebrità di Hollywood: per fare un esempio, Madonna che lo ha scelto per il suo cappotto con bordi in pellicciadiventato un cult.

Fausto Puglisi d’ora in poi curerà tutte le linee della griffe e già a gennaio di quest’anno ha debuttato promettendo di avviare un nuovo capitolo nello stile della casa di moda.

«Sono onorato e orgoglioso di portare avanti l’eredità di questo straordinario marchio, e soprattutto di continuare a sostenere l’immagine di glamour e raffinatezza di Roberto Cavalli» ha spiegato il designer.

L’obiettivo, spiega Garantitaly, sarà quello di dare spazio alla diversità, all’inclusione, alla bellezza e a ogni tipo di cultura, senza dimenticare di celebrare l’eccellenza dell’artigianato italiano.