Gabriella Greison porta la fisica a teatro


Il 24 aprile Gabriella Greison debutterà a teatro con “Ucciderò il gatto di Schroedinger”, spettacolo tratto dal suo ultimo romanzo edito da Mondadori

Gabriella Greison a teatro, locandina

Stereotipo vuole che chi abbia attitudini umaniste non sempre vada d’accordo con le cosiddette materie scientifiche, ma succede anche che proprio queste ultime arrivino a teatro, entrino nei romanzi e diventino protagoniste di storie pazzesche. Chi lavora fortissimo per la divulgazione della scienza dell’infinitamente piccolo e della fisica quantistica, rendendole accessibili alle persone comuni è Gabriella Greison, definita dalla critica “Il volto rivoluzionario della scienza in Italia” e “la rockstar della fisica”.

Se non ne avete mai sentito parlare: vedere per credere! Il 24 aprile infatti Gabriella Greison debutterà a teatro con ‘Ucciderò il gatto di Schroedinger’, uno spettacolo diretto da Marco Caronna e con le musiche di Fabio Cinti, prodotto da Imarts e tratto dal suo ultimo romanzo edito da Mondadori e già alla terza ristampa.
I biglietti e lo streaming sono disponibili qui: internationalmusic.it/uccidero-il-gatto-di-schrodinger/.

LO SPETTACOLO

Sul palco, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), Gabriella Greison interpreta Alice, 28enne in piena crisi esistenziale e in perenne contrasto con se stessa. 28 anni è l’età in cui solitamente si fanno delle scelte che rivoluzionano la vita, ma Alice è terrorizzata dal prendere decisioni. Fortunatamente ad aiutarla arriverà Erwin Schrödinger, il fisico austriaco premio Nobel per la Fisica nel 1933, che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e il nostro futuro.

COME NASCE ‘Ucciderò il gatto di Schroedinger’

Greison ha fatto le sue ricerche a San Francisco e a Vienna, dove Schroedinger è nato, ha vissuto, e dove è conservato l’archivio delle sue pensate, e ha scritto questa storia che ha nel celebre paradosso del gatto di Schrödinger una mirabile metafora di vita. L’amicizia di Schrödinger con Albert Einstein, i computer quantistici, l’intelligenza artificiale, i mondi paralleli, l’entanglement quantistico, gli esperimenti mentali, la sincronicità.

‘Ucciderò il gatto di Schroedinger’ è una storia di vita, di rinascita e di elevazione; una storia che non è mai stata raccontata e che lascerà tutti senza fiato.

Il gatto di Schrödinger

Il gatto più famoso della scienza è entrato nel frasario comune, chiunque crede di conoscerlo, è presente in 15 film usciti nell’ultimo decennio, 7 serie tv di successo, centinaia di web comics, strisce satiriche, spopola su YouTube ed è l’argomento di fisica più rappresentato fuori dagli ambienti scientifici. Nessuno però sa esattamente cosa rappresenti per il suo creatore.

La letteratura di Gabriella Greison

Dopo la Prima Rivoluzione Quantistica che ha portato nelle nostre mani oggetti di uso comune come i telefoni cellulari, i lettori cd, i chip al cilicio e all’alba di quella che gli scienziati chiamano la Seconda Rivoluzione Quantistica, nel momento in cui le nostre vite stanno per cambiare grazie ai nuovi impulsi tecnologici che presto saranno alla portata di tutti, Gabriella Greison storyteller e “donna della fisica divulgativa italiana” ha sentito l’esigenza di dare una nuova narrativa alla fisica quantistica rendendola semplice, umana e “abitabile”: un posto in cui tutti possono entrare.