Previsioni meteo 13 aprile 2021: Primavera in pausa


Le previsioni meteo di oggi, martedì 13 aprile 2021: il maltempo si sposta verso il Centro-Sud con piogge e temporali, miglioramento al Nord-Ovest

Cartina Italia previsioni meteo oggi martedì 13 aprile 2021

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni meteo instabili anche questa settimana sta procedendo sulla stessa falsariga con piogge e temporali che non risparmiano gran parte dell’Italia. Nella giornata di oggi la perturbazione che ha portato precipitazioni al Centro-Nord si sposterà verso le aree centro-meridionali del Paese dove avremo condizioni di maltempo. Da segnalare anche un calo delle temperature, che si porteranno su valori inferiori alla media del periodo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nel corso dei prossimi giorni una serie di impulsi di maltempo interesseranno il nostro paese determinando condizioni meteo instabili

al Nord-Est, sul Centro Italia e a seguire anche sui settori peninsulari del Sud. Nella seconda parte della settimana il clima si manterrà ancora freddo con instabilità diffusa prima al Nord e poi al Centro-Sud. Le condizioni meteo potrebbero ancora peggiorare nel corso del week end, ma serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, martedì 13 aprile 2021, al Nord Italia tempo perturbato al settentrione con precipitazioni concentrate sulle regioni del nord-est al mattino; coperto altrove. Al pomeriggio ancora pioviggini tra Romagna, Veneto e Friuli, qualche schiarita tra Piemonte e Liguria. In serata non sono previste variazioni di rilievo, migliora nella notte. Nevicate fino a 300-600 metri di quota.

Al mattino piogge e cieli molto nuvolosi su tutte le regioni centrali, assenza di fenomeni sull’Abruzzo. Al pomeriggio fenomeni più intensi sulle regioni Adriatiche, variabilità asciutta in Toscana. In serata maltempo specie sui versanti orientali, migliora gradualmente sulle regioni Tirreniche. Quota neve in calo fin verso i 600-800 metri.

In Toscana tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio, migliora al pomeriggio sui settori dell’Alta Toscana. Asciutto in serata su tutti i settori con nubi sparse.

Giornata a tratti instabile al meridione: al mattino molte nubi su Sicilia e settori peninsulari, dove saranno possibili pioviggini sparse; sereno o poco nuvoloso in Sardegna. Al pomeriggio tempo stabile sulle Isole, piogge anche a carattere di nubifragio su Campania, Molise, Puglia e Basilicata. In serata non sono previsti cambiamenti, con tempo asciutto anche su Calabria e Salento.

In Calabria locali piogge nelle ore diurne sulla costa tirrenica, tempo stabile altrove con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa; in serata le condizioni del tempo saranno stabili su tutta la regione con cieli poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in generale calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.