Previsioni meteo 12 aprile 2021: il maltempo insiste al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 12 aprile 2021: la perturbazione insiste sulle regioni del Nord e del Centro Italia con piogge e temporali

Cartina Italia previsioni meteo oggi lunedì 12 aprile 2021

Inizio di settimana segnato da condizioni meteo all’insegna del maltempo sulle regioni centro-settentrionali già interessate da piogge e temporali nel corso dell’ultimo fine settimana. La perturbazione di origine atlantica insisterà anche nella giornata di oggi sul Nord e sulle zone centrali della nostra Penisola, accompagnata da precipitazioni diffuse. Piogge di debole intensità sono attese tra pomeriggio e sera anche al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo piogge anche sulle aree centro-meridionali della Penisola, mentre sulle aree centro-settentrionali dell’Italia il tempo migliorerà gradualmente. Le temperature sono attese in calo, e tornerà a cadere la neve sui rilievi appenninici. Per i giorni successivi i modelli continuano a confermare una fase più stabile almeno fino al prossimo weekend.

Intanto per oggi, lunedì 12 aprile 2021, al Nord Italia al mattino maltempo con nuvolosità diffusa e precipitazioni associate su tutte le regioni, più intense sulla Liguria. Al pomeriggio ancora maltempo intenso con piogge e temporali diffusi, localmente a carattere di nubifragio. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile o perturbato su tutte le regioni con piogge e temporali diffusi, più intensi al Nord-Est. Neve oltre i 700-1400 metri.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi con deboli piogge sparse su tutti i settori, localmente più intense e a carattere di temporale sull’alta Toscana. Al pomeriggio ancora piogge e temporali sulla Toscana, fenomeni più deboli altrove e tempo più asciutto sulle coste adriatiche. In serata condizioni di tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più intensi sul versante tirrenico.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse solo sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge su Campania, Calabria e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata tempo instabile con piogge sparse su Campania, Molise e Basilicata, nuvoloso ma senza fenomeni altrove.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.