Covid: sette regioni cambiano colore


Il ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza: la Sardegna in zona rossa, altre sei regioni diventano arancioni

Il ministro della Salute Speranza ha firmato una nuova ordinanza: la Sardegna in zona rossa, altre sei regioni diventano arancioni

Cambiano ancora i colori delle regioni. Dopo essere stata anche in zona bianca, passa in zona rossa la Regione Sardegna. Le regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana vanno in zona arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 12 Aprile.

L’area metropolitana di Firenze resta rossa

“Mi sono sentito con il presidente Giani il quale mi ha prospettato l’ipotesi che la Città metropolitana di Firenze possa rimanere in rosso un’altra settimana. Sono propenso ad accettare questa ipotesi, perché in alternativa, anche se alcuni Comuni sono al di sotto dei 250 casi, come Firenze, noi ci troveremmo con le due province ‘a spezzatino’, con alcuno Comuni in rosso altri no”. Quindi “per garantire una misura omogenea su tutto il territorio fiorentino è corretto applicare questo principio”. Lo spiega il sindaco Dario Nardella, nel corso di una diretta Instagram come riferisce la Dire (www.dire.it).

Quando “Giani mi ha consultato, ho sentito gli altri 41 sindaci della Città metropolitana e abbiamo tutti convenuto che, nel caso in cui la Regione ci ponga questo tema, noi siamo per tenerla in rosso” altri sette giorni. La Toscana torna in zona arancione, ma “la provincia di Prato e la Città metropolitana di Firenze hanno un livello di contagio molto alto, al di sopra dei 250 casi ogni 100.000 abitanti. Significa che queste due aree sono molto esposte. In più la pressione sugli ospedali è altissima: abbiamo reparti Covid strapieni e le terapie intensive sotto pressione. La situazione è molto preoccupante”.