Previsioni meteo 30 marzo: caldo primaverile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 30 marzo 2021: Primavera piena sulla Penisola con l’anticiclone che resisterà almeno fino al prossimo weekend

Cartina Italia con previsioni meteo di oggi martedì 30 marzo 2021

Condizioni meteo tipicamente primaverili sull’Italia in questo finale del mese di marzo, caratterizzato dall’alternanza di fasi stabili e calde a periodi freddi e piovosi. Da qualche giorno sulla nostra Penisola si è allungato l’anticiclone che anche nella giornata di oggi garantirà cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la Settimana Santa proseguirà con tempo stabile e caldo in aumento. Possibile svolta nel weekend di Pasqua, quando potrebbe tornare il maltempo con piogge su gran parte dello Stivale e un deciso calo delle temperature.

Intanto per oggi, martedì 30 marzo 2021, al Nord Italia prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Nel corso del pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con tempo pienamente stabile.

Al Centro qualche addensamento in più sui settori costieri Tirrenici al mattino, altrove i cieli risulteranno sereni. Al pomeriggio stabilità diffusa con tempo stabile e asciutto. In serata i cieli risulteranno poco nuvolosi sul Lazio; condizioni meteo stazionarie altrove.

In Toscana locali addensamenti nel corso delle ore mattutine su gran parte della regione con tempo asciutto; tempo stabile anche per la restante parte della giornata con cieli sereni su tutti i settori anche nel corso della serata.

Giornata all’insegna della stabilità al Sud: al mattino qualche nube sui settori costieri Tirrenici e su quelli Adriatici della Puglia. Al pomeriggio locale instabilità su Basilicata e Sila, ma senza fenomeni di rilievo associati. Cieli del tutto sereni nelle ore notturne, sia sui settori peninsulari che su quelli insulari.

In Calabria sereno o poco nuvoloso nel corso della mattinata, locali e isolati acquazzoni non esclusi al pomeriggio sui settori interni; in serata le condizioni del tempo saranno stabili con ampie schiarite.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.