Alitosi: un problema facile da risolvere


Una persona su quattro soffre di alitosi ma risolvere questo disturbo è facile: spesso bastano rimedi casalinghi o piccole modifiche nello stile di vita

Se la nausea post-prandiale diventa un sintomo frequente solitamente dipende da un problema di gastrite, reflusso gastroesofageo oppure a disturbi della colecisti

L’alitosi, o più comunemente l’alito cattivo, è un problema che riguarda una persona su quattro e che spesso causa un notevole disagio psicologico. Le cause legate all’alito cattivo sono diverse e spesso bastano rimedi casalinghi o piccole modifiche nello stile di vita per risolvere questa problematica.

Le principali cause, legate all’alitosi sono:

  • Scarsa igiene orale

Per prevenire le carie e ridurre la possibilità di malattie gengivali è fondamentale lavarsi i denti almeno due volte al giorno utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale.

Inoltre, è consigliato spazzolare la lingua, anche con l’aiuto di un raschietto, per evitare che i batteri e i residui di cibo vi si accumulino. Infine, per accertarsi di avere una buona salute orale è necessario fare regolari controlli dal dentista e la pulizia dei denti periodicamente.

  • Fumo

I fumatori soffrono spesso di alitosi a causa delle sostanze presenti all’interno delle sigarette che vengono assorbite dalla mucosa della bocca e si depositano sui denti, emanando un costante cattivo odore. Ridurre il consumo di sigarette non solo può far fronte a questo problema ma migliora anche la salute generale e i possibili problemi di bocca secca.

  • Dieta

Una dieta poco equilibrata può alterare il metabolismo creando l’immissione di

sostanze responsabili di cattivo odore. Consumare una dieta ricca di proteine e latticini può aumentare la probabilità di soffrire di alito cattivo. Apportare dei piccoli cambiamenti alla propria dieta aiuta a ridurre questa possibilità. Alcuni alimenti da evitare sono: le cipolle, l’aglio e i cibi piccanti, può essere utile anche ridurre il consumo di caffè e di alcol.

  • Bocca secca

La salivazione è naturalmente responsabile della pulizia dei batteri dalla bocca. I problemi di bocca secca sono comunemente legati al fumo, a malattie specifiche oppure a una naturale secchezza. In questi casi è importante bere molta acqua ed evitare alcol e tabacco, che disidratano la bocca. Nel caso in cui la bocca fosse cronicamente secca potrebbe essere utile farsi prescrivere dal medico dei farmaci che stimolano il flusso della saliva.

  • Farmaci

Alcuni farmaci possono produrre odori mentre si degradano rilasciando sostanze chimiche nell’alito responsabili di cattivi odori. In questi casi il dentista può darvi dei consigli riguardo questa condizione.

  • Condizioni della bocca e del cavo orale

A volte capita che si formino dei piccoli accumuli di batteri sulle tonsille responsabili di cattivo odore. Possono causare alitosi anche le infezioni o le infiammazioni al naso o alla gola. Un’altra possibile causa è la comparsa dei denti del giudizio: questo accade durante l’eruzione del dente, quando è parzialmente coperto dalla gengiva. In questo caso basterà aspettare la totale comparsa del dente per non sentire più l’alito cattivo.