Covid: Mattarella si è vaccinato allo Spallanzani


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella stamani all’Ospedale Spallanzani per la somministrazione del vaccino anti Covid-19

Il Presidente Sergio Mattarella all'Ospedale Spallanzani, in occasione della somministrazione del vaccino anti Covid-19

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, essendo in corso a Roma la campagna di vaccinazione per coloro che sono nati negli anni 1941 e precedenti, si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anticovid nell’Istituto Spallanzani.

Il capo dello Stato ha 79 anni e rientra nelle tempistiche di vaccinazione previste dalla Regione Lazio. Durante il suo discorso di fine anno al Quirinale, il 31 gennaio scorso, il presidente aveva detto che avrebbe fatto la vaccinazione, come tutti i cittadini, quando sarebbe arrivato il suo turno.

Durante il discorso agli italiani di fine anno, dal Quirinale, il presidente della Repubblica, parlando dell’emergenza Covid, aveva detto: “Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi. Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza”.

Il capo dello Stato aveva sottolineato che “la scienza ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune”. Sergio Mattarella, ricorda la Dire (www.dire.it), aveva definito il vaccino “vettore decisivo” della “nostra rinascita” post-pandemia.

FATTA DOSE DI VACCINO MODERNA

Poco dopo aver lasciato l’ospedale Spallanzani, sul sito Twitter ufficiale del Quirinale è apparsa la foto dopo la vaccinazione anti-covid fatta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.