Studenti alle prese con le Masterclass sulla fisica delle particelle


Partite le International Masterclass sulla fisica delle particelle: migliaia di studenti delle scuole superiori alla scoperta dell’infinitamente piccolo

Studenti alle prese con Masterclass sulla fisica delle particelle

Sono quasi 2000 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che, nonostante le difficoltà di quest’anno dovute alla pandemia di COVID-19, parteciperanno alle Masterclass sulla fisica delle particelle, coordinate in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Fino al 27 marzo studenti da tutta Italia in contemporanea con i loro coetanei di tutto il mondo potranno scoprire come funziona la fisica delle particelle immergendosi nelle ricerche del CERN e conoscendo persone che vi lavorano. La prima giornata di Masterclass coincide con l’International Day of Women and Girls in Science e prevede eventi tutti al femminile nelle Università di Cosenza e Sapienza di Roma, per promuovere la parità di genere nella ricerca e coinvolgere le studentesse negli esperimenti e nella fisica delle particelle.

Quest’anno le Masterclass si svolgeranno prevalentemente online. Le studentesse e gli studenti si collegheranno online o si recheranno all’università e saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle, esplorando i segreti della grande macchina LHC (Large Hadron Collider) del CERN, il tunnel di 27 km a 100 metri di profondità sotto la campagna fuori Ginevra dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.

Ogni sede organizza una o più giornate di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer in cui gli studenti e le studentesse potranno analizzare i dati degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE o LHCb). Potranno usare i veri dati di LHC per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche quella dei bosoni W e Z (proprio quelli che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia), potranno conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari. Oltre ai dati degli esperimenti del CERN, alcune Masterclass di quest’anno sono dedicate all’esperimento BELLEII del laboratorio KEK di Tsukuba in Giappone. Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall’INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest’anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trento, Trieste e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati.

Informazioni sulle Masterclass:

Masterclass italiane: http://masterclass.infn.it/

Masterclass internazionali: http://physicsmasterclasses.org/neu/