A Roma nasce la piattaforma Auditorium Plus


Lezioni di Storia in livestreaming e on demand grazie ad Auditorium Plus, la piattaforma che diffonde il meglio delle produzioni dell’Auditorium Parco della Musica

A Roma nasce la piattaforma Auditorium Plus

Si chiama ‘Auditorium Plus’ la nuova piattaforma che consentirà al pubblico di seguire in esclusiva, on demand e in livestreaming da ogni dispositivo, il meglio dei concerti, degli eventi, dei festival, delle masterclass e dei film prodotti all’Auditorium Parco della Musica. La novità è stata annunciata dall’amministratore delegato, Daniele Pitteri, durante la presentazione delle Lezioni di Storia 2021, che saranno trasmesse online dalle sale di 10 grandi teatri italiani.

“Siamo l’unico settore produttivo ancora chiuso e non sappiamo quanto questa situazione potrà durare – ha spiegato Pitteri – quindi ci siamo chiesti: come rinnoviamo il nostro rapporto con il pubblico? Volevamo qualcosa che potesse creare una fidelizzazione con chi ci segue e l’occasione è nata ragionando con l’editore Giuseppe Laterza, sul nuovo ciclo di incontri per le Lezioni di storia. É nata così ‘Auditorium Plus’, la piattaforma dedicata agli spettacoli della Fondazione Musica per Roma, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Fondazione Cinema per Roma”.

Pitteri ha sottolineato che “il pubblico, attraverso qualunque device, potrà seguire i nostri incontri culturali e gli spettacoli direttamente da casa. Da lunedì sarà possibile comprare gli abbonamenti e i biglietti per le Lezioni di Storia, e ci sarà una doppia modalità di fruizione: la diretta dell’incontro, con la possibilità per il pubblico di porre domande ai relatori, e la registrazione disponibile fino a giugno, un mese dopo la fine del ciclo di Lezioni”.
L’iscrizione ad Auditorium Plus è gratuita. Una volta effettuato il login sul sito www.auditoriumplus.comi contenuti gratuiti saranno sempre accessibili. Il prezzo dei contenuti esclusivi on demand, pay-per-view e live-streaming varia a seconda della tipologia di evento.

LEZIONI DI STORIA 2021: “LA PRESA DEL POTERE”

La presa del potere’ è il titolo dell’edizione 2021 delle Lezioni di Storia, l’evento ideato dalla casa editrice Laterza in coproduzione con l’Auditorium Parco della Musica. Dal 7 marzo al 16 maggio il nuovo ciclo di appuntamenti attraverserà l’Italia collegando dieci importanti teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione diversa, che saranno trasmesse su ‘Auditorium Plus’, la nuova piattaforma che consentirà al pubblico di seguire gli eventi in esclusiva, on demand e in livestreaming da ogni dispositivo.
“Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni”, ha spiegato Giuseppe Laterza durante la presentazione, alla presenza dell’amministratore delegato di Musica per Roma, Daniele Pitteri, e dello scrittore Paolo Di Paolo, che introdurrà le Lezioni. “In questa serie di dieci incontri- ha aggiunto Laterza- si ripercorreranno i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina”.

GLI APPUNTAMENTI DAL 7 MARZO AL 16 MAGGIO

Il 7 marzo l’esordio al Teatro Carcano di Milano con la lezione di Laura Pepe ‘Zeus alla conquista dell’Olimpo’. Il 14 marzo all’Auditorium dove Andrea Carandini racconterà la vita di una donna ambiziosa e manipolatrice che usava gli uomini per ottenere il potere: ‘Agrippina, una donna al comando‘. Il 21 marzo al Teatro Regio di Torino andrà in scena ‘Guelfi e ghibellini, una guerra civile italiana’. Alessandro Barbero farà rivivere gli avvenimenti del 1301 che determinarono anche l’esilio di Dante da Firenze. Il 28 marzo al Teatro Grande di Brescia ‘Maometto II e l’assedio di Costantinopoli’, Alessandro Vanoli parlerà di come i turchi ottomani nel 1453 conquistarono la città di Costantinopoli, dopo quasi due mesi d’assedio, ponendo fine all’Impero Romano d’Oriente. L’11 aprile al Teatro Bellini di Napoli Luigi Mascilli Migliorini si immergerà nell’avventura dello spagnolo che conquistò il Messico spazzando via l’impero azteco: ‘Cortés contro Montezuma’.

Il 18 aprile al Teatro Petruzzelli di Bari Luciano Canfora presenterà ‘La rivoluzione giacobina’: l’inizio della dittatura giacobina che salvò la Francia dall’aggressione esterna e instaurò all’interno il Grande Terrore, fino al colpo di Stato del 9 Termidoro. Il 25 aprile al Teatro Verdi di Firenze Alberto Mario Banti proporrà ‘La Repubblica Romana, sogno e realtà’: quando nel 1848 Roma insorse e affidò il potere ai repubblicani guidati da Giuseppe Mazzini.

Il 2 maggio al Teatro Verdi di Padova Guido Samarani descriverà la presa di potere di Mao Zedong, ‘Dalla lunga marcia all’egemonia comunista’. Il 9 maggio all’Arena del Sole di Bologna ‘Gamal Abdel Nasser e il colpo di stato modello’: Marcella Emiliani parlerà della scalata al potere di una figura centrale della storia contemporanea del Medio Oriente. Per finire, il 16 maggio al Teatro Storchi di Modena, Loris Zanatta racconterà l’ascesa al potere di ‘Fidel Castro e la rivoluzione cubana’.

I biglietti per le singole lezioni, spiega la Dire (www.dire.it), sono già disponibili: 5 euro per singola lezione, 40 euro per l’intera stagione.