Scoperto legame tra rosacea e malattia cardiometabolica


Gli adulti affetti da rosacea hanno una prevalenza significativamente maggiore di molteplici fattori di rischio per la malattia cardiometabolica

Gli adulti affetti da rosacea hanno una prevalenza significativamente maggiore di molteplici fattori di rischio per la malattia cardiometabolica

I soggetti adulti affetti da rosacea hanno una prevalenza significativamente maggiore di molteplici fattori di rischio per la malattia cardiometabolica, secondo i risultati di una meta-analisi di oltre 50.000 pazienti pubblicata sul “Journal of the American Academy of Dermatology” (JAAD).

Ad oggi «sono state identificate crescenti comorbilità della rosacea, suggerendo che quest’ultima non è semplicemente una malattia della pelle ma ha legami con varie malattie sistemiche» scrivono i ricercatori, guidati da Qi Chen, della Central South University di Changsha (Cina). Peraltro, aggiungono, l’associazione tra rosacea e la malattia cardiometabolica è rimasta controversa.

Nel loro studio, Chen e colleghi hanno identificato 13 studi comprendenti 50.442 pazienti con rosacea e 1.525.864 controlli. Circa il 71% dei pazienti con rosacea erano donne.

Rischio aumentato di ipertensione e dislipidemia
Nel complesso, i pazienti con rosacea hanno mostrato un’associazione statisticamente significativa per l’ipertensione (rapporto di rischio [RR], 1.20; intervallo di confidenza al 95% [IC 95%], 1.08-1.34; P = 0.001) e la dislipidemia (RR, 1.32; IC 95, 1.10-1.58; P = 0.002).

In particolare, i pazienti con rosacea avevano mediamente differenze medie standard più elevate di pressione arteriosa sistolica e diastolica, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi rispetto ai controlli.

La rosacea non era significativamente associata a un aumento del rischio di malattie cardiache ischemiche, ictus o diabete, sebbene i pazienti con rosacea mostrassero un aumento significativo del rischio di una glicemia a digiuno più elevata rispetto ai controlli.

I risultati dello studio presentano limiti legati a diversi fattori, tra cui la natura osservazionale di alcuni degli studi e l’incapacità di eseguire analisi di sottogruppi basate sul sottotipo e sulla gravità della malattia, osservano i ricercatori.

Inoltre, la maggior parte dei pazienti con rosacea erano pazienti ambulatoriali. «Ulteriori indagini sono necessarie per identificare la relazione tra rosacea e la malattia cardiometabolica nella popolazione generale per convalidare ulteriormente il significato dei nostri risultati» scrivono gli autori.

Tuttavia, i risultati supportano il valore dello screening per la malattia cardiometabolica nei pazienti con rosacea per facilitare la diagnosi e il trattamento della malattia in una fase precoce, concludono.

Qual è il messaggio chiave per i clinici?
«La rosacea è stata collegata statisticamente a molte comorbilità tra cui depressione, ansia, ipertensione e diabete mellito» commenta Julie Harper, del Dermatology and Skin Care Center di Birmingham (Alabama), non coinvolta nello studio.

«Questa meta-analisi ha esaminato più specificamente la malattia cardiometabolica e ha trovato una correlazione statisticamente significativa tra rosacea e ipertensione, colesterolemia totale più alta, trigliceridemia più elevata e glicemia a digiuno superiore» afferma. Tuttavia, «mentre si rileva un’associazione, non possiamo assumere una relazione causa-effetto».

Sebbene l’analisi non dimostri la causalità, il messaggio chiave per i medici è che la malattia cardiometabolica è abbastanza comune nei pazienti con rosacea e i fattori di rischio dovrebbero essere identificati e trattati precocemente, precisa Harper.

«I nostri pazienti con e senza rosacea beneficeranno di screening, esami fisici e valutazioni di laboratorio adeguati all’età con un medico delle cure primarie. Per i pazienti con rosacea in particolare, possiamo avvisarli che le prime ricerche suggeriscono che gli individui con rosacea potrebbero avere un aumento del rischio di ipertensione e/o ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia» specifica.

«Abbiamo bisogno di più studi confermativi che riducano al minimo l’influsso di fattori confondenti» aggiunge Harper. La rosacea è stata anche legata all’obesità, che è un altro fattore di rischio per la malattia cardiometabolica.

Chen Q, Shi X, Tang Y, Wang B, Xie HF, Shi W, Li J. Association between rosacea and cardiometabolic disease: A systematic review and meta-analysis. J Am Acad Dermatol. 2020 Nov;83(5):1331-1340. doi: 10.1016/j.jaad.2020.04.113. 
leggi