Online le Storie dell’Antico Caffè greco di Roma


Online le Storie dell’Antico Caffè greco di Roma: una carrellata sui personaggi che lo hanno frequentato a partire dalle donne famose

Online le Storie dell'Antico Caffè greco di Roma: una carrellata sui personaggi che lo hanno frequentato a partire dalle donne famose

Dopo l’avvio della digitalizzazione dei tesori artistici  arrivano online le Storie dell’Antico Caffè greco di Roma. La presentazione via web delle meraviglie dello storico locale di via Condotti prosegue  in concomitanza con la parziale ripresa delle attività grazie alla “zona gialla”.

SI inizia dalla presenza femminile che ha lasciato tracce evidenti nei luoghi del “Greco”, qui citiamo solo alcuni dei nomi più importanti.  La celebre Angelica Kauffman, le cui opera si trovano al Metropolitan Museum di New York,   al Victoria di Londra, agli Uffizi e…  al Caffè Greco, dove si può ammirare il piccolo ma splendido “Orfeo e Euridice”. Kauffman, dopo aver vissuto prima in Svizzera e poi a Londra,  abitò in via Sistina  per una quindici di anni, sino alla sua morte nel 1805.

La pittrice Doris Gillian Fothergill, che  continuò a frequentare il Caffè anche dopo la separazione dal marito, anch’egli artista e habituè del locale. Nel 1910 Doris  dipinse un suo autoritratto la cui  una copia è visibile nella “sala Bianca”.   Maria Zambrano, intellettuale  spagnola  in esilio dalla dittatura franchista, trascorse a Roma gli anni tra il 1953 e il 1964. Nei “Quaderni del Caffè Greco” sono  raccolti molti suoi appunti  e riflessioni che era solita scrivere  ai tavolini.  Infine, arrivando agli anni settanta del secolo scorso, tra le tante artiste che hanno tratto ispirazione  dai suoi luoghi,  c’è Mia Martini che dedicò la copertina del suo album “Minuetto” al  Caffè.

Per Carlo Pellegrini, amministratore delegato dell’Antico Caffè Greco srl “vogliamo far conoscere ad un pubblico ampio il patrimonio culturale, artistico e  identitario che si trova nelle nostre sale; insieme ai nostri prodotti di eccellenza. E’ un messaggio di resistenza e speranza in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese e che colpisce in modo particolare il settore turistico e della  ristorazione. Possiamo e dobbiamo ripartire valorizzando le nostre radici e il piacere dello stare insieme, in sicurezza”.

Sul  https://anticocaffegreco.eu/i-tesori-del-caffe-greco/  sono già  visibili tutte le sale con le principali opere esposte. La collezione di proprietà della Antico Caffè Greco srl conta oltre trecento fra quadri, disegni, statue, cimeli, foto d’epoca e scritti esposti.