Festivaldeigiovani e Nike insieme per la Giornata dello sport


Festivaldeigiovani e Nike insieme per la Giornata dello sport: oggi online una giornata virtuale dedicata allo sport, raccontato dai suoi protagonisti

Festivaldeigiovani e Nike insieme per la Giornata dello sport

Una giornata virtuale dedicata allo sport, raccontato dai suoi protagonisti, ma anche praticato da noi ragazzi nonostante il periodo avverso.

Sarà possibile grazie al Festivaldeigiovani e a Nike che, insieme, hanno creato La giornata dello sport.

Nike crede da sempre che la pratica sportiva porti benefici non solo a livello fisico, ma anche a livello personale, sviluppando la fiducia in se stessi e aiutando a creare una mente e uno stile di vita più sani.

Per tale ragione, questa giornata offrirà un calendario di appuntamenti in cui potremo partecipare a interviste e confronti con atleti Nike e sportivi d’eccezione, dibattere su valori come resilienza e perseveranza e restare attivi con sessioni di allenamento guidate dai migliori trainer Nike.

 Inoltre, sarà possibile partecipare a un  dibattito tra studenti sul “What’s your why”; perché la motivazione è ciò che fa la differenza nella vita e nello sport che porta a non fermarsi e a non mollare mai.

Oggi, dal mattino a fine giornata, ci ritroveremo su www.festivaldeigiovani.it, collegati da tutt’Italia, impegnati a intervistare, dibattere, allenarci, condividendo interessi, motivazioni, voglia di stare insieme imparando, ma anche divertendoci.

Gli eventi

Sarà davvero emozionante poter incontrare Sara Gama, capitano della Nazionale italiana femminile di calcio e della Juventus Woman e simbolo di affermazione femminile e d’integrazione: abbiamo davanti agli occhi ancora la Barbie a lei dedicata dalla Mattel e presentata durante la giornata contro la violenza sulle donne.

Sara è consigliera della FICG e da quest’anno è stata eletta Vice Presidente dell’Assocalciatori, essendo impegnata da sempre in modo attivo a migliorare lo status del calcio femminile.

In questo appuntamento, racconterà come la motivazione e la perseveranza l’hanno spinta a non arrendersi mai, dei risultati raggiunti e di cosa la spinga a continuare a farlo ogni singolo giorno.

Marco Belinelli, per i giovani che seguono il basket e lo praticano, è un mito: unico giocatore italiano ad aver vinto un titolo NBA.

E che, dopo 13 anni nella principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti e del Canada, è tornato lo scorso novembre a giocare in Italia con la maglia della Virtus, la squadra che lo ha lanciato tra i grandi. Abbiamo già in serbo diverse domande per lui.

Ci faremo raccontare la sua incredibile esperienza, tra timori, sfide e grandi vittorie di quando aveva praticamente la nostra età.    

Aurora Ramazzotti, tutti ce la ricordiamo al suo esordio come presentatrice nel collegamento del pomeriggio di XFactor, quando curiosa riusciva, intrufolandosi nella casa ritiro dei giovanissimi cantanti a fare loro le domande che noi tutti avremmo voluto porre, per capire, per sapere, come si regge lo stress di una competizione così accesa, alla nostra età.

Oltre che curiosa, Aurora si definiva pigra e anti-sport finchè non ha iniziato a correre, innamorandosi follemente dello sport e dei benefici che porta nella sua vita di tutti i giorni. Si allena tutt’ora costantemente con Nike Run Club e Nike Training Club app, coinvolgendo anche tutta la sua community e mostrando ai suoi numerosi follower i risultati che ha ottenuto grazie alla forza di volontà e all’allenamento costante. Una sfida che noi giovani spesso tentiamo, non sempre riuscendoci.

Sarà molto stimolante confrontarsi con Aurora e farci raccontare come ci è riuscita e come si sente oggi.

Non mancheranno poi i momenti di fitness vero e proprio, grazie alla sessione di HIP HOP per principianti con Valentina Vernia, una ragazza che è stata capace di trasformare la sua passione in lavoro, trasferendosi a Milano, entrando a far parte prima della crew di Dance Dance Dance, talent di Mtv, e poi, grazie al suo talento, nel corpo di ballo di XFactor. E’ un’emozione sapere di poter ballare insieme con lei e imparare i primi passi dell’Hip Hop.Poi il fitness proseguirà con un allenamento HIIT ispirato alla box con i Nike Trainer Paolo Zotta, ex pugile e Ivana Poludvorna, ex atleta di ginnastica ritmica.

Entrambi Nike trainer con nella mente e nel cuore lo stesso spirito e la stessa motivazione che avevano da sportivi. Uno spirito che ancora oggi li guida nel lavoro di trainer e che noi ragazzi avvertiamo bene durante le loro lezioni. Per cui… state pronti e in tenuta fitness: ci scateneremo insieme!