Avvistato in India il rarissimo leopardo nero


In India un giovane fotografo è riuscito ad immortalare il rarissimo leopardo nero: l’esemplare è stato fotografato mentre cacciava un cervo

Avvistato in India il rarissimo leopardo nero

Sono immagini eccezionali quelle che arrivano da una riserva naturale in India, dove è stato filmato un rarissimo leopardo nero in procinto di cacciare un cervo. Il fotografo 24enne Anurag Gawande è riuscito a immortalare a distanza ravvicinata (appena 9 metri!) lo splendido felino durante un safari al Tadoba National Park, nello stato del Maharashtra occidentale.

Il leopardo nero è un felide melanico, ossia presenta un eccesso di pigmentazione nera nel suo pelo. La caratteristica è causata dalla mutazione di un gene recessivo. Come il leopardo, anche puma e giaguari possono essere melanici. I felidi che posseggono questa variante scura vengono comunemente chiamati pantere nere.

Solo l’11% della popolazione conosciuta dei leopardi presenta questa caratteristica: ecco perché, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), avvistare un esemplare nero è piuttosto raro.