Popeye Zeneize: il nuovo drink di Roberto Maone


Popeye Zeneize è la rivisitazione in chiave ligure di un grande classico, il French 75, fresco e profumato. L’idea di Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini

Popeye Zeneize: il nuovo drink di Roberto Maone

Da Genova arriva una rivisitazione d’autore del classico French 75 con lo champagne. Roberto Maone, bar manager del Punta Tre Pini, ristorante, pizzeria gourmet e lounge bar di Genova Quarto, si ispira al ricordo di uno dei suoi cartoni animati preferiti da bambino, Braccio di Ferro. Nel suo drink Popeye Zeneize, che dal dialetto suona un po’ come un ‘Popeye alla Genovese’, servito in un bicchiere a forma di pipa, oggetto tipico del personaggio inventato da Elzie Crisler Segar, Maone utilizza il prodotto-principe della sua Liguria, il basilico, amalgamandolo a uno dei suoi distillati preferiti, il gin – in questo caso l’inglese Ramsbury London Dry con retrogusto di mela cotogna – e all’agrume per eccellenza, il limone. Il tutto legato in un connubio perfetto con lo Champagne Jacquart Brut Mosaïque. Prodotto con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, e distribuito in Italia da Rinaldi 1957, la cuvée emblematica di Jacquart si presta perfettamente alla miscelazione, per la sua freschezza e per i suoi profumi floreali e agrumati. Con le sue sottili bollicine dai riflessi d’oro bianco, gli aromi di frutta fresca e fiori d’arancio e il suo inconfondibile profumo di crosta di pane, Jacquart Brut Mosaïque chiude alla perfezione un drink iconico ed elegante, nella sua semplicità. Un colore, tendente al verde, che ricorda alla lontana gli spinaci totemici, virati nel drink con il basilico fresco. Un cocktail da assaporare al Punta Tre Pini, sulla terrazza panoramica a strapiombo sul mare, magari abbinato a una delle proposte food realizzate con materie prime di eccellenza.

DRINK: POPEYE ZENEIZE
INGREDIENTI:
6 cl Jacquart Brut Mosaïque Champagne
3,5 cl Ramsbury Gin

1,5 cl sciroppo al basilico
1 cl succo di limone

Garnish: foglie di basilico fresco

PREPARAZIONE:
Il drink si prepara con la tecnica dello Shake and Strain: versare in uno shaker il Ramsbury Gin, lo sciroppo al basilico e il succo di limone e riempire di ghiaccio. Shakerare energicamente per circa 15 secondi, filtrare il tutto in un bicchiere – precedentemente raffreddato – e colmare con lo Champagne Jacquart Brut Mosaïque. Decorare, infine, con foglioline di basilico fresco.