IED Amaze Project: la mostra virtuale è sulla App


IED Amaze Project è la mostra virtuale per sognare i mestieri più belli del mondo: online un viaggio immersivo in 3D con IED Milano

IED Amaze Project: la mostra virtuale è sulla App

IED Milano annuncia la prima mostra virtuale permanente dedicata a design, moda, arti visive e comunicazione. IED Amaze Project è un viaggio immersivo in 3D che nasce dai progetti degli studenti: un invito sognare i mestieri più belli del mondo. Da pochi giorni l’exhibition è fruibile via app e, successivamente, lo sarà negli spazi IED in VR con visori Oculus e attraverso uno specifico cabinato videogame.
IED Amaze Project come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) porta lo spettatore in una stanza delle meraviglie in 3D in cui – nelle sembianze di un avatar – ci si muove alla scoperta di un mondo di progetti e di giovani designer. Il viaggio è al tempo stesso guidato e libero: si può scegliere di seguire il percorso in una dimensione espositiva, articolata per progetti e accessibile attraverso menù rapidi; oppure di visitare il mondo tridimensionale attraverso un’intuitiva visita guidata touch; o ancora di muoversi con libertà nell’ambiente, immergendosi in un vero e proprio paesaggio virtuale.

Sul piano del contenuto, il visitatore potrà sperimentare più di 30 progetti di tesi afferenti ai corsi triennali nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, per un totale di oltre 100 neodiplomati IED protagonisti di una mostra che pone l’accento sul processo creativo più che sul prodotto finito, su un metodo progettuale trasversale a tutte le aree del design coinvolte.

Così si spazia da progetti di Product o Interior Design a creazioni di Grafica o a mondi creati in CG Animation; da cortometraggi e racconti fotografici a innovative campagne pubblicitarie o strategie di fashion marketing; dal lavoro preparatorio per le collezioni moda a progetti di styling; da albi illustrati a paesaggi sonori. Nel complesso, la gallery di contenuti offerti conta oltre 350 tra immagini, foto, render, modelli 3D ma anche sketch, tavole e bozzetti parte del making of di progetto, cui si aggiungono oltre 3 ore di contenuti video, da fruire in maniera immersiva.

L’app IED Amaze Project è scaricabile gratuitamente dal 28 gennaio 2021 da Google Play e Apple Store. Per le successive modalità di fruizione immersiva nella sede IED di Milano, su appuntamento, consultare il sito ied.it.