Ecologia microbica: il ruolo chiave dell’Akkermansia muciniphila


Malattie diverse ma stessa disbiosi del microbiota intestinale: scoperto il ruolo cruciale di Akkermansia muciniphila

Dieta mediterranea alleata del microbiota intestinale: aiuta a gestire le malattie infiammatorie intestinali e la sindrome del colon-irritabile

Il microbiota intestinale gioca un ruolo pivotale nei disturbi gastrointestinali ed extra-intestinali. In questo contesto, Akkermansia muciniphila è cruciale per il mantenimento della salute dell’ospite ed è stata correlata con molte malattie.

L’obiettivo di questo studio è stato esplorare il potenziale ruolo di A. muciniphila come marcatore disbiotico comune legato allo stato di malattia. Una coorte di pazienti affetti da disturbi gastrointestinali ed extra-intestinali è stata arruolata e confrontata con controlli sani. Un approccio di metagenomica targeted combinato con unsupervised cluster e machine learning (ML) analyses ha fornito le signatures del microbiota.

La composizione del microbiota era associata con il fenotipo di malattia, le terapie, la dieta e le caratteristiche antropometriche, in particolare il fenotipo e le terapie erano le variabili con maggiore impatto sull’ecologia del microbiota. L’unsupervised cluster analyses ha identificato un cluster composto dalla maggior parte dei pazienti. L’algoritmo DESeq2 ha identificato dieci caratteristiche microbiche discriminanti dei cluster dei pazienti e di quelli dei controlli. Tra questi microbi, Akkermansia muciniphila era in grado di discriminare tra pazienti e controlli, indipendentemente dalla specifica malattia gastrointestinale ed extra-intestinale e dagli effetti confondenti. La riduzione di A. muciniphila rappresenta una signature trasversale di alterazione del microbiota intestinale, con una correlazione inversa con l’α-diversità.

In conclusione, la riduzione di Akkermansia muciniphila potrebbe avere un ruolo cruciale nell’influenzare l’ecologia microbica e nel discriminare i pazienti dai soggetti sani.

Titolo originale

Towards a disease-associated common trait of gut microbiota dysbiosis: The pivotal role of Akkermansia muciniphila

Lopetuso LR, Quagliariello A, Schiavoni M, et al. [published online ahead of print, 2020 Jun 20]. Dig Liver Dis. 2020;S1590-8658(20)30225-5.

doi:10.1016/j.dld.2020.05.020