Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics


Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics, società biofarmaceutica con sede in Svizzera focalizzata sullo sviluppo di trattamenti innovativi per l’epilessia

Angelini Pharma acquisisce Arvelle Therapeutics, società biofarmaceutica con sede in Svizzera focalizzata sullo sviluppo di trattamenti innovativi per l'epilessia

Angelini Pharma acquisirà Arvelle Therapeutics, società biofarmaceutica con sede in Svizzera focalizzata sullo sviluppo di trattamenti innovativi destinati a pazienti affetti da disturbi del SNC, nell’ambito di una transazione basata su una valutazione complessiva aggregata fino ad un massimo di $ 960 milioni. Subito dopo l’approvazione regolatoria verranno versati $ 610 milioni; successivamente – e al raggiungimento di specifici obiettivi di fatturato – verranno pagati altri $ 350 milioni.

Grazie all’accordo, Angelini Pharma diventerà la licenziataria esclusiva della commercializzazione del farmaco antiepilettico  cenobamato nell’Unione Europea e in altri Paesi dello Spazio Economico Europeo (Svizzera e Regno Unito). Angelini prevede di lanciare cenobamato dopo aver ricevuto l’approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA, European Medicines Agency), prevista per il 2021.

La coreana SK Biopharmaceuticals, che possiede il 12% di Arvelle, riceverà un pagamento anticipato di 32 milioni di dollari e altri 22 milioni di dollari in pagamenti regolamentari e di vendita. Cenobamato è stato sviluppato da SK.

Dalla fondazione dell’azienda, nel 2019, il team di Arvelle si è impegnato al massimo al fine di rendere disponibile cenobamato alle persone affette da epilessia in Europa, creando al tempo stesso un valore significativo per i suoi azionisti. Il team ha collaborato a stretto contatto con gli enti regolatori europei per depositare la domanda di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) e ha preparato il lancio con un’organizzazione pan-europea e in tutte le aree chiave dell’azienda.

Cenobamato è una small molecule dotata di un duplice meccanismo d’azione: agisce modulando positivamente il canale ionico dell’acido γ-amminobutirrico (GABAA) e inibendo le correnti di sodio voltaggio-dipendenti. I principali risultati clinici hanno documentato l’efficacia di cenobamato, mostrando una riduzione significativa della frequenza delle crisi (mediana del numero di episodi), con un maggior numero di pazienti che hanno ottenuto una riduzione del 50% o più della frequenza delle crisi rispetto al braccio placebo.

Cenobamato è approvato dall’Fda come farmaco antiepilettico (ASM, anti-seizure medication) per il trattamento delle convulsioni a esordio focale nell’adulto ed è disponibile in compresse con il marchio Xcopri.

“È l’investimento più significativo nella storia del nostro Gruppo” – hanno commentato Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni, rispettivamente vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Angelini Holding – “ed è la conferma del nostro impegno come azionisti nei confronti del business farmaceutico, che rimane il più grande del nostro Gruppo. Questa acquisizione rappresenta una svolta importante nel nostro percorso di crescita, poiché ci proietta definitivamente verso una dimensione multinazionale, a cui per altro guardano tutte le società del Gruppo Angelini. Siamo orgogliosi di aver conquistato, per la seconda volta in un anno un asset ambito e significativo, che ci rafforza e ci posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato”.

I ricavi del gruppo Angelini sono saliti a 1,7 miliardi di euro nel 2019, in quanto il nuovo management si è concentrato sulle strategie di crescita e diversificazione.

“In Angelini Pharma siamo entusiasti di questo promettente accordo, nonché dell’impegno e del lavoro che i nostri colleghi di Arvelle hanno investito nella loro azienda nel corso degli ultimi anni. Condividiamo la stessa cultura incentrata sul paziente e la stessa ambizione a essere agili”, ha affermato Pierluigi Antonelli, CEO di Angelini Pharma. “Questo accordo ci spingerà a diventare uno dei principali attori a livello europeo: saremo infatti in grado di soddisfare le esigenze dei pazienti con diversi disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), grazie a un portfolio innovativo, a eccellenti capacità mediche e a un’ampia presenza commerciale, e all’apertura di affiliate dirette in Francia, Regno Unito, Paesi nordici e Svizzera entro il 2022”.

“Sono molto orgoglioso del team che abbiamo costruito ad Arvelle e dei progressi che abbiamo compiuto negli ultimi due anni per rendere disponibile cenobamate alle persone che soffrono di epilessia in Europa”, ha dichiarato Mark Altmeyer, Presidente e CEO di Arvelle Therapeutics. “Riteniamo che con Angelini Pharma esista un’ottima affinità strategica, e crediamo che l’acquisizione di Arvelle e il lancio di cenobamato possano contribuire ad accelerare il loro obiettivo, quello cioè di diventare protagonisti nel settore delle malattie del SNC”.