Al Pascale nuovo reparto di radioterapia per bimbi


Inaugurato al Pascale di Napoli il nuovo reparto di radioterapia per bambini: macchinari all’avanguardia installati in ambienti colorati adatti ad accogliere i pazienti più piccoli

Al Pascale di Napoli il nuovo reparto di radioterapia per bambini

La radioterapia del Pascale apre ai bambini. L’istituto dei tumori di Napoli ha inaugurato,  alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, un reparto dedicato alla pediatria dove macchinari altamente all’avanguardia sono stati installati in ambienti colorati per bambini. Nella nuova radioterapia dedicata ai più piccoli è stata installata anche una sala per addormentamento e risveglio dei pazienti che necessitano di sedazione, sala arredata con tende colorate, giochi e libri adatti per i bimbi di tutte le età.

“L’accoglienza di questi piccoli pazienti in un ambiente riservato – dice Paolo Muto, direttore della struttura complessa di Radioterapia del Pascale – risulta essere un momento fondamentale per il loro percorso radioterapico che necessita di cicli di trattamento che durano dalle 15 alle 30 sedute. È fondamentale, quindi, che i bambini possano ritrovarsi, durante un momento triste della loro vita, in un ambiente sereno e familiare”.

La nuova radioterapia, spiega la Dire (www.dire.it), è stata inaugurata dopo un accordo siglato la primavera scorsa tra l’istituto dei tumori di Napoli e il Santobono-Pausilipon. Collaborazione nata dall’esigenza di creare un polo oncologico napoletano per la radioterapia pediatrica soprattutto per i casi più delicati che necessitano di complessi trattamenti chemio e radioterapici concomitanti da effettuare in regime di stretta sorveglianza clinica. Grazie alla collaborazione tra i due Istituti è stato stilato un Pdta del paziente oncologico pediatrico sottoposto a trattamento radiante, cioè, un documento volto a stabilire le procedure terapeutico assistenziali, redatto e sottoscritto dalle diverse figure professionali coinvolte afferenti al Pascale e al Santobono-Pausilipon.

“Abbiamo ricevuto la visita del nostro presidente Vincenzo De Luca – sottolinea il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – che vogliamo ringraziare. Le equipe dei due ospedali Pascale e Santobono lavorano all’unisono, attenuando al massimo qualsiasi difficoltà per i piccoli pazienti”.