Solidarietà: Ultimo con l’Unicef a Tor Bella Monaca


Il Goodwill Ambassador UNICEF Ultimo ha incontrato a Roma a Tor Bella Monaca madri e figli in difficoltà per distribuire generi alimentari

Il Goodwill Ambassador UNICEF Ultimo ha incontrato a Roma a Tor Bella Monaca madri e figli in difficoltà per distribuire generi alimentari

Il cantautore romano e Ambasciatore UNICEF Ultimo ha incontrato a Roma diverse madri italiane e straniere e i loro figli che vivono in condizioni di difficoltà, con uno speciale regalo di Natale e per testimoniare il suo impegno con l’UNICEF a favore dei più vulnerabili, in tutto il mondo.

Nel corso dell’incontro Ultimo ha ascoltato le storie di tante madri e bambini, ha distribuito generi alimentari e regalato loro una pergamena con il testo della canzone “7+3”, pubblicata lo scorso 22 dicembre e dedicata a tutte le mamme, come simbolo di vicinanza a tutte le madri che vivono in condizioni di vulnerabilità e che, con grande dignità e forza, continuano a lottare per il futuro dei propri bambini.

“Tu porti il profumo, ma senza indossarlo 

 la pelle che vibra se mi cammini accanto 

Tu porti una torcia al buio delle sere 

l’oceano celeste dentro il mio bicchiere 

la serenità a chi non ha un mestiere 

la mano che stringo se sto per cadere” 

L’iniziativa si è svolta a Roma, presso “l’Ambulatorio di Strada” dell’Istituto di Medicina solidale Onlus a Torre Bella Monaca (Roma), con il sostegno dell’Associazione Fonte di Ismaele – realtà con cui l’UNICEF collabora. Presso l’Ambulatorio sono svolte attività di sostegno alimentare attraverso la distribuzione di viveri alle mamme in difficoltà, spazi di ascolto per le neo mamme, servizi di sostegno da parte di esperti a tutela della salute materno infantile, servizi di sorveglianza igienico nutrizionale dei bambini, ascolto e orientamento per mamme in difficoltà.

Nell’ambulatorio di Tor Bella Monaca vengono accolte, curate e sostenute oltre 13 mila persone ogni anno da Medicina Solidale che a Roma ha aperto altri ambulatori di strada: a via Chiovenda (Tuscolano) dedicato ai minori, Via della Lungara, Via Prenestina e ultimo, ma non per importanza l’ambulatorio sotto il colonnato di San Pietro.

Ultimo sostiene le attività dell’UNICEF e i progetti dell’organizzazione a sostegno dell’infanzia in Italia e nel mondo.

È possibile effettuare donazioni e sostenere le attività dell’UNICEF Italia alla pagina www.unicef.it/ultimo

A novembre 2019 Ultimo è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF, realizzando già diverse iniziative a sostegno dei programmi dell’organizzazione per i bambini più vulnerabili in Italia e nel mondo. Ultimo ha partecipato con uno speciale video messaggio alla trasmissione per l’UNICEF “Prodigi – La musica è vita” in onda su Raiuno lo scorso anno; ha inoltre realizzato una missione sul campo con l’UNICEF in Mali dove ha incontrato bambini colpiti da povertà, violenza e malattie.