A Carlo Bianciardi il Sud Europa di Jazz Pharma


Carlo Bianciardi alla guida del Sud Europa di Jazz Pharmaceuticals: ora ha assunto la qualifica di Regional Vice President GM South Europe

Carlo Bianciardi alla guida del Sud Europa di Jazz Pharmaceuticals

Dopo aver fondato la filiale italiana di Jazz Pharmaceutical nel 2017, adesso Carlo Bianciardi è entrato a far parte del leadership team Europe/International di Jazz ed ha assunto la responsabilità del coordinamento delle operazioni dell’azienda irlandese in Sud Europa. A questo cluster appartengono Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Benelux. Bianciardi, la cui qualifica ora di è Regional Vice President GM South Europe, manterrà la sua base in Italia.

La variazione organizzativa trae origine dalla significativa crescita aziendale e dalla necessità di maggiore coordinamento. Sono quindi state create due figure di manager che sovraintendono le operazioni del Nord e del Sud Europa. Grazie ai lanci di nuovi prodotti, a livello globale Jazz è in forte crescita con una chiusura del 2020 stimata in circa $2,4 mld.

«Sono onorato di questa responsabilità – ha dichiarato Bianciardi ai microfoni di PharmaStar – Jazz Pharmaceuticals è cresciuta molto in questi ultimi 3 anni, in Italia e globalmente, una crescita organica e graduale, portando sempre prodotti unici e che portano un valore aggiunto alla collettività. L’affiliata italiana ha attratto professionalità di altissimo spessore, coniugando eccellenza, competenza e attenzione alle persone. La divisione Europe/International ha come missione portare sempre nuovi prodotti che migliorino la vita dei pazienti e nei prossimi 3 anni dovremo raddoppiare il nostro peso specifico all’interno del gruppo globale»

Bianciardi ha una lunga carriera alle spalle. Senese, classe 1974, si è laureato in Economia  all’Università di Firenze. Ha iniziato la sua attività lavorativa in area finance come Auditor e poi nel farmaceutico in Eli  Lilly, per poi passare in MSD, Wyeth, Shire, Abiogen e Otsuka. E’ poi tornato in Shire per un ruolo globale in ambito malattie rare di strategic marketing. Nell’agosto di 3 anni fa ha fondato la filiale italiana di Jazz Pharmaceutical che adesso conta oltre 30 dipendenti e che nei prossimi 3 anni prevede di lanciare almeno un nuovo prodotto ogni anno solo nelle attuali aree di ricerca scientifica dell’azienda.

Nel mostro Paese, l’azienda è attiva in oncoematologia con defibrotide, un farmaco di ricerca italiana prodotto a Como nello stabilimento di Jazz situato a Villaguardia da cui si esporta in oltre 40 Paesi. Dallo scorso anno l’azienda ha messo in commercio l’associazione liposomiale di daunorubicina e citarabina, negli ultimi 40 anni una delle poche novità per la leucemia mieloide acuta,. L’innovatività del farmaco è stata riconosciuta e premiata dalla stessa  Aifa che in soli 8 mesi ha concesso la rimborsabilitàc

All’inizio del 2020, l’Ema ha approvato il soriamfetol per il trattamento della eccessiva sonnolenza diurna residua nei pazienti con narcolessia o affetti da apnee ostruttive del sonno (OSA post CPAP). In questo momento il farmaco è in corso di valutazione da parte Aifa.