L’Accademia Costume & Moda lancia 3 nuovi master


L’Accademia Costume & Moda lancia 3 nuovi master su comunicazione, arti performative e moda sostenibile a Milano dal 2021

L'Accademia Costume & Moda lancia 3 nuovi master

L’Accademia Costume & Moda (ACM) amplia la sua offerta formativa attraverso un’articolata proposta di Master con un focus tematico negli ambiti della comunicazione, delle arti performative e della moda sostenibile. L’agenda prevede l’inzio a partire da Marzo 2021 nella sede di Milano, il cui opening è previsto per febbraio del prossimo anno. Si tratta di 3 Master che affrontano argomenti di grande attualità caratterizzati da una forte impronta multidisciplinare e da un approccio altamente scientifico, in grado di formare professionisti e figure manageriali innovative per affrontare le nuove sfide del mercato con una visione fluida e trasversale e con una metodologia innovativa.

«Non possiamo sottrarci alle grandi sfide imposte da questi tempi che rappresentano un’opportunità di crescita e di evoluzione per una realtà indipendente come la nostra. Crediamo fortemente – dice A. Lupo Lanzara, vice presidente dell’Accademia Costume & Moda – nella formazione come missione e come responsabilità, e siamo sempre al fianco dei nostri studenti per garantire un percorso professionale.Come Accademia,abbiamo scelto di investire su di loro e tutti i nostri ragazzi hanno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con le più importantirealtà del Made in Italy, con le quali abbiamo creato gli Industry Projects, ormai diventati un segno distintivo della nostra didattica, un percorso in continua evoluzione da percorrere insieme con le aziende al nostro fianco. Colgo l’occasione, dunque, di ringraziare per il supporto continuo e fattivo tutte le aziende che stiamo finalizzando, che si sono unite a noi per supportare anche con borse di studio il percorso di studi nei master che saranno offerti presso la nostra nuova sede di Milano e che annunceremo a breve».

Punti di forza di tutti e tre i master sono il coordinamento scientifico e il corpo docente, scelti tra i migliori professionisti e tecnici dei settori affrontati.

1. Fashion Communication & Art Direction.
Il corso si avvale di un Comitato Scientifico d’eccezione composto da professionisti consolidati nel campo della comunicazione di moda come Sara Sozzani Maino (Head of Vogue Talents e Vicedirettore Progetti Speciali Moda di Vogue Italia, International Brand Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana) e Antonio Mancinelli (Caporedattore di Marie Claire). Tra i docenti: Giampiero Arcese (Freelance Fashion Designer, già Design Director di Armani Collezioni e Creative Director per Brioni Womenswear)Andrea Batilla (Creative Strategist, autore di Instant Moda), Riccardo Conti (critico d’arte, contributing editor per Harper’s Bazaar, Vogue Italia, Domus, Esquire, Artribune, Mousse), Enrico Fasoli (Head of Digital Communication and PR Ready2Fly), Paolo Ferrarini (docente e content curator, scrive per Cool Hunting e Interni), Olivier Saillard (storico della moda, direttore della fondazione Azzedine Alaïa, direttore artistico immagine ecultura di J.M.Weston), Gaël Mamine (archivista), Riccardo Terzo (Fashion Editor Vogue Talents, contributor Vogue Italia), Elisabetta Gnecchi Ruscone (antropologa)Marco Meloni (sociologo, Coordinatore Didattico ACM), Sebastiano Renna (Corporate SocialResponsibility Manager, Sustainability & Stakeholder Management Expert), Veronica Foschi (Art Director).
2. Creative Direction for the Performing Arts.
Il corso si avvale di un Comitato Scientifico d’eccezione composto da professionisti consolidati nel campo delle industrie culturali quali Paolo Petrocelli (Fondatore e Presidente di EMMA for Peace/Euro-Mediterranean Music Academy) e Luciano Vanni (Fondatore di Civitates e Vanni Editore, editore e direttore di JAZZIT), affiancati da un corpo docenti d’eccezione, composto da professionisti che hanno collaborato con alcune tra le più prestigiose organizzazioni culturali (UNESCO, Teatro dell’Opera di Roma) e artisti internazionali (Coldplay, Madonna, Robbie Williams, Lady Gaga, Mikaed altri). Tra i docenti: Davide ‘Boosta’ Di Leo (Produttore, musicista e co-fondatore dei Subsonica), Stefano Fontana (DJ, Produttore, Fondatore di Sound Identity), Giulio Mazzoleni (Music & Media Consultant, Artist Manager)Enrico Merlin (Compositore, chitarrista e critico musicale), Silvia Poletti (Critico-giornalista), Adrien Roberts (International Director of Education Accademia Costume & Moda e International Truste e di Graduate Fashion Foundation-Graduate Fashion Week GFW UK), Francesco Tenti (Founder & CEO, Totally Imported), Tiziana Tentoni (Founder & CEO, Amusart).
3. Fashion Sustainability & Industry Innovation.
Il corso si avvale di un Direttore Scientifico d’eccezione, Federico Brugnoli. Fondatore e amministratore unico di Spin360, lavora come imprenditore nel settore dei servizi avanzati per la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli di business; è partner per l’innovazione per diverse realtà del mondo del lusso e della filiera della moda e collabora con Lineapelle e Micam. Il corso inoltre annovera fra i docenti membri del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche, la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato), di associazioni come UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria, la più importante associazione mondiale degli industriali conciari), Centrocot (Centro Tessile Cotoniero e Abigliamento, è un centro di eccellenza italiano nella ricerca applicata e sviluppo tecnologico che svolge attività di collaudo, ricerca, sperimentazione, orientamento tecnico-strategico, certificazione e formazione) eAssomac (Associazione Nazionale Costruttori Tecnologie per Calzature, Pelletteria e Conceria).