Arriva un francobollo dedicato a Tonino Guerra


Un francobollo dedicato a Tonino Guerra, nel centenario della nascita: sarà emesso il 12 dicembre per la serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”

Arriva un francobollo dedicato a Tonino Guerra

Il Ministero dello Sviluppo emette il 12 dicembre 2020 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Tonino Guerra, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm ; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre; tiratura cinquecentomila esemplari.

Bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta delimitata in basso da una banda, riproduce un ritratto fotografico di Tonino Guerra. Completano il francobollo la leggenda “TONINO GUERRA” , le date “1920 – 2012” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: quarantacinque esemplari.

Nota: per la foto raffigurante Tonino Guerra © Aris Papadopoulos

Come previsto dalle Linee Guida per l’emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo.