Previsioni meteo 8 dicembre: maltempo al Nord e al Centro


Le previsioni meteo di oggi, martedì 8 dicembre: Immacolata con neve a quote collinari al Nord e forti piogge sulle regioni del Centro Italia

Le previsioni meteo di oggi, martedì 8 dicembre 2020: giorno dell’Immacolata con il maltempo. Piogge e nevicate attese su gran parte dell’Italia

Festa dell’Immacolata con condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione carica di piogge. Il maltempo che già nel weekend ha interessato la Penisola causando anche danni non darà dunque tregua anche nella giornata di oggi. Al Nord avremo piogge diffuse e nevicate a quote collinari, mentre al Centro sono attese precipitazioni localmente anche di forte intensità.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di domani, ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest. Nella restante parte della settimana saranno infatti il Centro e il Sud ad essere interessati da piogge e temporali, mentre al settentrione avremo un parziale miglioramento specie nel corso del prossimo weekend.

Intanto per oggi, martedì 8 dicembre, al Nord Italia al mattino nuvolosità compatta e piogge con fenomeni più intensi sui settori orientali. Peggiora sulle regioni del nord-est al pomeriggio con forti nevicate sull’arco Alpino, più asciutto al nord-ovest. In serata insiste il maltempo sulle medesime regioni, con precipitazioni più deboli altrove. Neve fin sui 400 metri.

Al Centro forti piogge e temporali sui settori tirrenici al mattino, più stabile sul versante adriatico. Al pomeriggio maltempo persistente, con fenomeni più deboli sulle coste adriatiche. In serata ancora instabilità con fenomeni sparsi.

In Toscana maltempo atteso nel corso della giornata con piogge molto abbondanti sulla costa e sulle zone interne sia al mattino sia poi nel pomeriggio; in serata il tempo sarà sempre instabile con precipitazioni diffuse.

Maltempo sulle regioni meridionali al mattino, con temporali intensi sulla Sardegna. Al pomeriggio peggiora sui versanti tirrenici, con deboli piogge su tutte le zone. In serata forti precipitazioni tra Campania e Calabria, altrove non sono previste variazioni di rilievo.

In Calabria nuvolosità irregolare al mattino su tutto il territorio, mentre al pomeriggio locali piogge interesseranno la costa ionica; in serata il tempo tenderà a peggiorare con fenomeni molto intensi sulle zone settentrionali.

Temperature in aumento nei valori minimi, massime generalmente stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.