Brembo compra la danese SBS Friction


Brembo annuncia l’acquisizione della danese SBS Friction: con l’operazione, il Gruppo integrerà le pastiglie freno nel portafoglio prodotti per le due ruote

Brembo annuncia l'acquisizione della danese SBS Friction

Brembo ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100 per cento del capitale di SBS Friction A/S, azienda danese, che sviluppa e produce pastiglie freno in materiali sinterizzati e organici per motociclette, particolarmente innovativi ed eco-friendly. L’operazione permetterà di integrare un componente strategico come la pastiglia freno nell’attuale gamma di prodotti Brembo, con un’attenzione particolare all’ambiente e rafforzando ulteriormente la sua leadership nel settore delle motociclette. Questa acquisizione è in linea con la nuova missione di Brembo di diventare un autorevole “solution provider”, per rispondere ai nuovi paradigmi della mobilità sostenibile e offrire la migliore esperienza di guida.

“Siamo particolarmente contenti di accogliere SBS Friction nel nostro Gruppo”, ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo. “Nonostante un contesto di mercato particolarmente complesso, la propensione naturale di Brembo ad investire in innovazione non si ferma. L’acquisizione rappresenta un tassello importante della nostra strategia: consente di integrare competenze ancora più specifiche in un ambito chiave e di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti “made in Brembo” a beneficio dei nostri clienti.” “Brembo è un partner molto affidabile, che da sempre apprezza il know-how tecnologico di SBS Friction e il suo posizionamento sul mercato”, ha dichiarato Peter Eriksen Jensen, Presidente di SBS Group. “Siamo lieti di far parte di Brembo, un solido gruppo industriale, che supporterà lo sviluppo dell’azienda. L’operazione è una buona soluzione per SBS Group, SBS Friction, i collaboratori e la città di Svendborg”.

L’operazione prevede un corrispettivo di 224 milioni di Corone Danesi, pari a circa 30 milioni di Euro, che sarà pagato utilizzando la liquidità disponibile, ed è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. Il valore della transazione (enterprise value) è pari a 300 milioni di Corone Danesi, corrispondenti a circa 40,3 milioni di Euro. Il perfezionamento dell’accordo è previsto nel primo trimestre 2021.