Giorno del Ringraziamento negli Usa: ecco 5 curiosità


Giorno del Ringraziamento negli Usa: come è nata la festa? E cosa c’entra Jingle Bells? Ecco 5 curiosità sul Thanksgiving Day

Giorno del Ringraziamento negli Usa: ecco 5 curiosità

Happy Thanksgiving Day! Oggi è il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più sentite negli Stati Uniti. Celebrato il quarto giovedì del mese di novembre, il “Thanksgiving” si festeggia negli USA con pranzi tra amici e parenti e parate per le strade. Ma come è nata la festa? E cosa c’entra Jingle Bells col Ringraziamento?

Ecco 5 curiosità sul “Giorno del Tacchino” riportate dalla Dire Giovani (www.diregiovani.it).

1. Le origini del Giorno del Ringraziamento

L’origine delle celebrazioni del Ringraziamento risale al 1621.
Nessuno sa con certezza quando i pellegrini tennero il primo festeggiamento, ma gli storici ritengono che la giornata sia stata probabilmente celebrata tra il 21 settembre e l’11 novembre nel 1621.
Quando 53 pellegrini si riunirono a Plymouth per celebrare la riuscita del loro primo raccolto nel Nuovo Mondo, invitarono 90 nativi americani Wampanoag a banchettare con loro.
Nel 1863 Abraham Lincoln proclamò l’ultimo giovedì di novembre come giornata nazionale del ringraziamento, rendendo ufficialmente la tradizione una vacanza annuale.

2. La parata annuale

Uno degli appuntamenti più importanti del giorno del ringraziamento, oltre alle tavolate con gli amici e il football, è senza dubbio la famosa parata dei grandi magazzini Macy’s a New York.
La prima “Thanksgiving Day Parade” ha avuto luogo nel 1914, quando i dipendenti di Macy’s vestiti in costumi vivaci cominciarono a marciare sulla 34th strada.
Inizialmente si utilizzavano carri per la sfilata al posto dei palloncini, ed era caratterizzata da scimmie, orsi, cammelli ed elefanti presi in prestito dallo zoo di Central Park.
Fu chiamata originariamente Macy’s Christmas Parade, ma è stata rinominata Macy’s Thanksgiving Day Parade nel 1927.

3. Jingle Bells

Nel 1857 James Pierpoint compose la celebre canzone per i bambini che festeggiavano il Ringraziamento.
Il titolo era “One Horse Open Sleigh”.
Il successo fu tale che la canzone venne cantata di nuovo a Natale.

Successivamente, brano fu associato alla stagione natalizia.
Nel 1859, due anni dopo, il titolo è stato ufficialmente cambiato in Jingle Bells.

4. Il “giorno del tacchino”

I tacchini non erano sul menù del primo Ringraziamento. In realtà, cervi, mais, merluzzi, e altri pesci furono tra i piatti serviti nel 1621.
Tuttavia, l’uccello divenne gradualmente il centro della nuova tradizione, grazie, in parte, a Sarah Josepha Hale, una scrittrice del 19° secolo.
Nel suo romanzo del 1827 “Northwood, A Tale of New England” Hale parlò del menu ideale del Ringraziamento, dove un posto d’onore spettava al tacchino, considerandolo “un pasto signorile”.
Ogni anno il Presidente degli USA concede la “grazia” ad un tacchino, in un evento in diretta su tutte le televisioni del Paese.

5. Il simbolo degli USA

Benjamin Franklin voleva fosse il tacchino l’uccello ufficiale degli Stati Uniti, pensando fosse più americano dell’aquila e “più rispettabile”.