Morto Gigi Proietti nel giorno del suo compleanno


Morto Gigi Proietti: il grande attore romano si è spento a 80 anni nel giorno del suo compleanno, era ricoverato da giorni in una clinica

Gigi Proietti

Si è spento a Roma Gigi Proietti: il grande attore è morto il 2 novembre, giorno del suo compleanno. Aveva appena compiuto 80 anni. Era ricoverato per problemi cardiaci nella clinica privata Villa Margherita, a Roma. Ad annunciarlo la
famiglia, che nelle prossime ore comunichera’ le esequie.

Amatissimo dal pubblico, ha costruito la sua carriera a teatro ma ha poi spopolato anche al cinema e in tv. Recita Shakespeare, ma anche nella fiction ‘Il maresciallo Rocca’, fa l’irresitibile verso a Jacques Brel con ‘Nun me rompe er ca”, incanta il pubblico con ‘A me gli occhi, please’, recita in ‘Febbre da cavallo‘ facendo entrare la ‘mandrakata’ nell’immaginario collettivo.

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ieri ha dedicato al grandissimo artista una giornata riproponendo alcuni dei suoi film. Dal Mandrake di Steno al Cavaradossi di Luigi Magni, dal Pompeo di Sergio Citti sino al Paco di Elio Petri, quattro prove d’attore straordinarie.

Poliedrico e trasversale, come ricorda la Dire (www.dire.it) ha incantato il pubblico per generazioni. “Non ho rimpianti, rifarei tutto, anche quello che non è andato bene”, aveva confessato in un’intervista al quotidiano ‘la Repubblica’.

Addio a Gigi Proietti, i film in suo onore oggi in tv

Addio a Gigi Proietti, i film in suo onore oggi in tv

Nella giornata di ieri, in vista del suo 80esimo compleanno, sono andati in onda alcuni dei suoi indimenticabili successi, come “La Tosca” di Luigi Magni, versione romanesca del dramma di Victorien Sardou, con un cast di eccezione, composto tra gli altri da Monica Vitti, Vittorio Gassman e Aldo Fabrizi. Oggi l’omaggio a Proietti continua.

RaiNews24 proporrà servizi, approfondimenti e ospiti, così come tutte le testate giornalistiche Rai. Sul portale di Rai Cultura, nella sezione dedicata al Cinema, il 2 novembre sarà disponibile uno speciale che ripercorrerà la carriera di Proietti con immagini e interviste tratte dalle Teche Rai, un’antologia che verrà rilanciata sui social collegati al sito. Non poteva mancare l’omaggio di RaiPlay, che dedicherà all’eclettico artista romano un vastissimo spazio con alcune delle sue migliori interpretazioni. L’offerta comprenderà film, fiction e contenuti delle teche, tra questi gli indimenticabili ‘Febbre da cavallo’ e ‘La Tosca’.