Educazione civica: online il nuovo portale del MIUR


Online nuovo portale dedicato all’educazione civica. Azzolina: “Fondamentale per crescere come cittadini attivi e consapevoli”

Online nuovo portale dedicato all’educazione civica. Azzolina: "Fondamentale per crescere come cittadini attivi e consapevoli"

Un portale con informazioni e materiali utili sul nuovo insegnamento dell’educazione civica, da quest’anno obbligatorio fin dalla scuola dell’infanzia. Lo mette a disposizione il Ministero dell’Istruzione all’indirizzo (www.istruzione.it/educazione_civica).

Costituzione, Diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà. Ma anche sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e un altro filone dedicato alla cittadinanza digitale. Sono questi i tre assi su cui si basa il nuovo insegnamento e attorno a cui ruotano i contenuti della pagina dedicata dove, oltre alle linee Guida sull’educazione civica emanate a giugno, sono presenti, e verranno costantemente integrati, ulteriori materiali di approfondimento relativi alle esperienze che le singole scuole stanno realizzando. Inoltre, la sezione è arricchita con un’area dedicata agli strumenti per la formazione e con risposte alle domande frequenti sul tema. Sulla pagina sono poi disponibili link utili su temi strettamente connessi alla formazione delle cittadine e dei cittadini di domani: la lotta a bullismo e al cyberbullismo, l’educazione finanziaria, storia e cittadinanza europea.

“Come ministero stiamo cercando di dare al personale, agli studenti e anche alle famiglie strumenti utili per approfondire i singoli argomenti di interesse- commenta la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina come riferisce la Dire Giovani (www.diregiovani.it) -. Con questa pagina sull’educazione civica raccoglieremo in un’unica sezione i materiali, ma anche le buone pratiche per dare visibilità al grande lavoro che si fa ogni giorno nei nostri istituti scolastici, su temi fondamentali per crescere come cittadini attivi, consapevoli, capaci di analizzare con spirito critico la realtà e viverla responsabilmente”.