Online il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta


Dietro la lente di Yashica: il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta disponibile sulle piattaforme digitali dà forma ad una fanzine collettiva

Dietro la lente di Yashica: il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta

Yashica, il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta (musicista polistrumentista e pittore varesino) è un brano strumentale ispirato alla distanza emotiva tra le persone nell’era digitale, concetto che è stato l’input per la progettazione di una fanzine DIY stampata in edizione limitata. 18 artisti diversi hanno così riletto nel loro stile il brano creando un contenitore creativo in cui il concept iniziale viene declinato in scritti, illustrazioni e rework musicali.
La fanzine creata in collaborazione con Tentacoli e stampata in un numero limitato di 100 copie, è già acquistabile qui, e tutti i ricavati verranno devoluti alla Croce Rossa Italiana a supporto del loro lavoro fondamentale in contrasto all’emergenza COVID – 19.

Yashica è il nome di una scalcagnata macchina fotografica giapponese che anni fa l’autore acquistò in un mercatino delle pulci a Toronto. Una macchina a pellicola malmessa ma ancora funzionante a cui si è particolarmente affezionato immortalando amici e affetti. Yashica diventa così una lente attraverso cui vedere il mondo, uno sguardo analogico in un mondo digitale, un punto di vista nuovo sul gap emotivo che ci provoca vivere davvero le cose o relazionarci online a distanza.