Previsioni meteo 30 settembre: tempo stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 30 settembre: tempo stabile sull’Italia grazie all’alta pressione e temperature in rialzo, peggioramento nel weekend

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 30 settembre 2020: alta pressione sull’Italia e tempo stabile da Nord a Sud con temperature in rialzo. Peggiora nel weekend

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questo mese di settembre caratterizzato da diverse anomalie. Dopo una lunga fase di caldo, infatti, nel corso dell’ultima decade piogge e freddo fuori stagione hanno traghettato la Penisola in pieno autunno. Ora, con l’alta pressione, i cieli sono tornati ad essere sereni o poco nuvolosi e sarà così anche nella giornata di oggi. La pausa asciutta sarà però piuttosto breve.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti già nel prossimo weekend torneranno piogge e temporali a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica. Nella fase iniziale di questo peggioramento meteo le regioni più colpite saranno quelle del Nord e del Centro.

Intanto per oggi, mercoledì 30 settembre 2020, al Nord Italia al mattino nuvole irregolari su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, schiarite più ampie sul Piemonte ed Emilia Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata condizioni di generale stabilità atmosferica ovunque con cieli poco nuvolosi e precipitazioni assenti.

Al Centro al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano le condizioni di tempo asciutto ovunque con alcune nuvole in transito.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di variabilità asciutta su tutte le regioni. In serata cieli irregolarmente nuvolosi con tempo ancora stabile.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.